“Bonus pagato”, errore sul sito INPS: cosa sta succedendo

Un errore sul sito dell’Inps sta gettando nel panico numerosi beneficiari di bonus erogati dall’ente di previdenza sociale. Il punto della situazione

errore INPS sui bonus
Beneficio (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Ogni mese, numerose persone contano per arrivare a fine mese sui bonus che vengono erogati dall’ente di previdenza sociale. l’INPS generalmente le accredita in periodi più o meno prestabiliti del mese. Ad esempio l’assegno unico arriva sempre nello stesso periodo, dipendentemente da quando è stata inoltrata la prima domanda. Il reddito di cittadinanza invece, viene erogato generalmente alla fine del mese, dalla seconda o terza settimana in poi. Fino a che il beneficio sarà ancora presente. I soggetti che percepiscono l’assegno unico sul reddito di cittadinanza, dovranno attendere la fine del mese. Prima viene accreditato l’rdc, e poi l’assegno unico.

Le pensioni, che si tratti di invalidità, diretta o indiretta, o altre prestazioni previdenziali permanenti, generalmente sono accreditate il primo giorno lavorativo del mese alle persone che hanno scelto di ricevere la cifra sulla credito del conto corrente bancario. Dunque, per chi è ormai navigato in fatto di bonus, sono piuttosto noti i giorni in cui orientativamente dovrebbe ricevere i benefici. l’INPS avverte che per il mese di luglio ci sono stati degli errori sul portale dell’ente di previdenza sociale.

Bonus INPS il comunicato dell’ente

errore INPS sui bonus
Avviso INPS (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Diverse persone hanno scritto sui social o contattato direttamente l’INPS per capire cosa stia succedendo. Chi è maggiormente esperto di pratiche informatiche, può beneficiare dell’area personale My inps, inserita nel portale. Ora si può accedere esclusivamente tramite le chiavi digitali Spid o carta d’identità elettronica con il chip. All’interno di quest’area, il contribuente può verificare tutta la propria situazione previdenziale, dai contributi versati e riconosciuti, ai bonus erogati o in erogazione. Ogni mese, la data prevista per l’accredito dei bonus viene segnalata prima ancora che essa finisca sul conto corrente bancario.

Questo mese l’INPS avverte che ci sono state delle anomalie nel portale. Diversi contribuenti stanno verificando pagamenti effettuati del bonus che ricevono normalmente, senza trovarne alcuna corrispondenza sul conto corrente bancario. E da qui l’allarme. Con il timore che la prestazione sia andata perduta e che non verrà erogata per il mese in questione.

Piovono lamentele da varie parti, a testimonianza del fatto che non è un caso unico ed isolato, ma che l’anomalia riguarda il portale, ed è ricaduta su numerosi cittadini. Cosa si può fare? Per prima cosa ci si può rivolgere all’assistenza INPS e comunicare il problema. Eesperti tecnici potranno verificare se si tratta di un’anomalia del sistema.

La comunicazione dell’ente

errore INPS sui bonus
INPS (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

l’INPS stessa ha ammesso che ci sono degli errori nelle segnalazioni per i bonus. Nello specifico alcune persone sul proprio cassetto previdenziale, hanno avuto la notifica di accredito ricevuto, quando non c’è corrispondenza sul conto corrente bancario. L’ente di previdenza sociale ha comunicato che non c’è nessun bisogno di preoccuparsi. La situazione verrà rettificata quanto prima, e le date esatte di accredito dei bonus segnalate nuovamente sulla pagina personale. L’accredito non andrà perso per il mese di luglio. Dunque niente panico, la situazione si risolverà in pochi giorni.

Impostazioni privacy