Autostrade d’Italia bloccate dal traffico per le vacanze

In quali giornate viaggiare nelle autostrade sarà molto difficile, ecco i momenti critici del traffico per le vacanze

uscita
Traffico autostrada (Foto Adobe – pensioniora.it)

Siamo nel pieno di agosto e proseguono le grandi manovre delle vacanze per milioni di italiani che si spostano per e dalle località di villeggiatura. Come ogni anno il mese del riposo estivo è segnato dall’incremento dei prezzi dei carburanti e dall’evoluzione del meteo tra caldo asfissiante e violenti temporali.

Ma nulla frena l’esodo dalle città e il traffico su strade e autostrade. Non è un caso che  la società Autostrade per l’Italia, che gestisce gran parte delle rete autostradale della penisola, abbia già pubblicato da giorni l’atteso calendario di previsione delle giornate di traffico intenso per chi si avvia per le località turistiche. Una previsione che rende più semplice decidere in quali ore viaggiare, preferendo i momenti in cui si prevede una presenza minore di mezzi circolanti, di norma quelli serali.

Autostrade il traffico più intenso nei prossimi giorni

uscita
Traffico autostrada (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le giornate di maggior traffico dalle grandi città verso le località turistiche si sono verificate nel week end partito da venerdì 4 agosto, con una punta estrema da bollino nero avvenuta la mattina di sabato 5 agosto. Anche il periodo a cavallo di Ferragosto è contrassegnato da intensi movimenti dalle principali città italiane. Bollino rosso venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dai centri urbani, con bollino giallo nella mattina del 14 agosto e della giornata del 15, giornata che come ogni anno segna per l’inversione di tendenza negli spostamenti.

Infatti le previsioni di Autostrade per l’Italia danno le giornate di traffico più intenso in rientro verso le città a partire dal fine settimana che inizia venerdì 18 agosto con bollino giallo nel pomeriggio. Per il giorno seguente sabato 19 bollino rosso nel in mattinata e nel pomeriggio, bollino rosso anche domenica 20 mattina e pomeriggio. Molto movimento di veicoli anche nella giornata di lunedì 21, con bollino rosso in mattinata e giallo nel pomeriggio.

Comunque gli spostamenti dalle città non sono del tutto esauriti quindi anche in uscita dai centri urbani è previsto traffico da bollino giallo il pomeriggio di venerdì 18 agosto, per sabato 19 bollino rosso la mattina, mentre giallo nel pomeriggio. Anche domenica 20 in mattinata si pensa a una maggior presenza di veicoli in autostrada in uscita dalle città.

Spostamenti sulla rete autostradale

uscita
Traffico autostrada (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il picco del traffico verso le città è comunque previsto per l’ultimo fine settimana di agosto, tradizionalmente la fine delle vacanze per molte famiglie. Traffico maggiore verso le città a partire dal pomeriggio di giovedì 24 agosto con bollino giallo, replicato nel pomeriggio di venerdì 25. Giornate pesanti quelle di sabato 26 e domenica 27 con bollino rosso sia mattina che pomeriggio .

Anche lunedì 28 agosto segna un traffico intenso con bollino rosso nella mattinata e giallo nel pomeriggio. Ma anche a settembre continueranno le giornate difficili sul versante degli spostamenti verso i maggiori centri urbani: venerdì 1° settembre bollino giallo sia mattina che pomeriggio, sabato 2 settembre bollino giallo di mattina, mentre si prevede il rosso per il pomeriggio. Identica previsione per domenica 3 settembre, con giallo in mattinata e rosso nel pomeriggio.

Lunedì 4 infine traffico con bollino giallo in mattina. Traffico da bollino rosso anche il week end successivo. Infatti per sabato 9 settembre è previsto bollino giallo mattina e pomeriggio, mentre per domenica 10 settembre si parla di bollino giallo in mattinata e rosso nel pomeriggio.

Gestione cookie