Macchina, cosa cambia tra il noleggio a lungo termine e la formula leasing?

Macchina, cosa cambia tra noleggio e leasing? Le differenza da conoscere per una scelta consapevole 

macchina noleggio leasing
Qual’è la differenza tra affitto a lungo termine di un’auto o formula leasing? Cosa scegliere e quale conviene di più (Canva) – Pensioniora.it

Mai come in questo periodo i rincari hanno toccato tutti i settori economici e commerciali e con questo si parla anche di aumento sul costo delle macchina e dell’assicurazione che spinge sempre più automobilisti a optare per il noleggio o la formula in leasing, tuttavia esistono differenze sostanziali che è necessario conoscere per una scelta che rispecchi le proprie esigenze e necessità. E’ fondamentale sapere ogni piccola differenza per capire tra le due opzioni quale possa essere economicamente più sostenibile per le proprie disponibilità e intraprendere un percorso che possa alla fine portare il miglior risparmio.

Macchina a noleggio o in leasing? Le differenza da conoscere 

macchina noleggio leasing
Qual’è la differenza tra affitto a lungo termine di un’auto o formula leasing? Cosa scegliere e quale conviene di più (Canva) – Pensioniora.it

Da alcuni anni a questa parte complice i continui aumenti si cerca di risparmiare anche sull’uso della macchina e del carburante, tuttavia anche le assicurazioni hanno riscontrato degli aumenti importanti e quindi si cerca di risparmiare con la scelta del noleggio o della formula in leasing. Ma è necessario scegliere adeguatamente in base alle proprie esigenze.

Il noleggio ha acquisito sempre più popolarità e si traduce con l’affitto di un’auto per un tempo medio lungo che solitamente varia da un’anno a cinque anni e il canone mensile inclusa manutenzione e assicurazione, escluse le riparazioni da incidenti. Altro vantaggio è quello di poter avere un costo molto basso iniziale rispetto come invece previsto per l’acquisto di una vettura nuova , inoltre solitamente è la formula più utilizzata per chi ha un’azienda e gli occorre fornire veicoli al personale potendo detrarre dalle spese aziendali. Il vantaggio è quello di poter a fine contratto restituire il veicolo oppure optare liberamente per un’altro modello.

Differentemente dal noleggio il leasing permette non solo di usufruire di un auto nuova avendo compreso nel canone manutenzione e  spese assicurative, ma anche la possibilità di poterla acquistare a fine contratto per poi terminare il pagamento con il saldo della cifra rimanente.  Tuttavia rispetto al noleggio, prevede un investimento iniziale che può variare in base all’auto scelta e inoltre non può essere detraibile se si è in possesso di un’azienda. Entrambe le soluzioni prevedono tuttavia dei costi aggiuntivi se si superano i chilometri stabiliti dal contratto. La scelta tra una delle due opzioni dipende esclusivamente dall’uso che si necessita fare e dalle esigenze per trovare la soluzione migliore in base anche all’aspetto economico e futuro che si vuole fare con l’affitto di un’auto.