RdC oltre i 60 anni: cosa serve per averlo, requisiti

Quali requisiti bisogna possedere per avere il Reddito di Cittadinanza quando il richiedente ha più di 60 anni? Scopriamolo insieme

reddito di cittadinanza
requisiti over 60 per reddito di cittadinanza (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche se il Reddito di Cittadinanza andrà definitivamente in pensione a partire dal 31 dicembre 2023, coloro che possiedono determinati requisiti possono comunque farne domanda anche in questi mesi. Ovviamente, anche se la domanda sarà fatta a fine agosto o a settembre, le ricariche saranno erogate comunque fino all’ultimo giorno dell’anno.

A partire dal 1°gennaio 2024, infatti, l‘Assegno di Inclusione prenderà il posto del Reddito di Cittadinanza. La nuova misura, però, non spetta a tutti ma solo ai così detti non occupabili, ovvero quelle persone che hanno all’interno del nucleo familiare minori, over 60 e disabili. Intanto gli over 60 possono ancora fare domanda per ottenere il RdC: vediamo quali requisiti devono avere.

Reddito di Cittadinanza e over 60: i requisiti per richiederlo

INPS
requisiti over 60 per reddito di cittadinanza (Foto Adobe-pensioni.it)

Secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2023, gli over 60 fanno parte del gruppo dei non occupabili, ovvero persone che versano in condizioni di fragilità e per cui il RdC dura 12 mesi e, in ogni caso, fino al 31 dicembre 2023. Queste persone, però, per richiedere la misura devono possedere degli specifici requisiti reddituali e patrimoniali.

Gli over 60 che vogliono presentare domanda per il Reddito di Cittadinanza devono avere un ISEE in corso di validità non superiore a 9.360 euro. Altro requisito da rispettare è quello del patrimonio immobiliare in Italia e all’estero, diverso dalla casa di abitazione, che non deve essere superiore a 30mila euro.

Per quanto riguarda invece il patrimonio mobiliare, questo non deve essere superiore a 6mila euro per i single e di 10mila euro per chi ha un figlio a cui si somma 1.000 euro per ogni figlio e 5mila euro in più per chi ha un figlio disabile. Nel caso in cui la persona disabile sia in condizione di non autosufficienza, allora la somma aggiuntiva è di 7.500 euro.

Altro requisito da soddisfare è quello legato al reddito familiare che deve essere inferiore a 6mila euro annui. Questa soglie è aumentata a 7.560 euro se si vuole richiedere la Pensione di Cittadinanza ed è di 9.360 euro se il nucleo familiare risiede in una abitazione in affitto.

Per poter fare domanda per richiedere il Reddito di Cittadinanza e si è over 60 bisogna che nessuno dei membri del nucleo familiare abbia autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250cc, immatricolati per la prima volta nei 2 anni antecedenti la richiesta del reddito.

Ancora, nessun membro del nucleo familiare deve possedere navi e imbarcazioni da diporto. Infine, ma non meno importante, il richiedente non deve essere sottoposto a nessuna misura cautelare personale, anche adottata a seguito di convalida dell’arresto o del fermo, nonché essere stato condannato in via definitiva nei dieci anni precedenti la richiesta.

Ricordiamo, infine, che l’over 60, nel caso in cui abbia compiuto 67 anni, può richiedere la Pensione di Cittadinanza. In questo caso il limite del reddito familiare richiesto per poter ottenere questa misura sale da 7.560 euro a 9.360 euro.