Quando arriverà il nuovo bonus benzina

Il nuovo bonus benzina pensato dal governo Meloni potrebbe arrivare presto nelle tasche degli italiani: vediamo tutti i dettagli

carburante
nuovo bonus benzina (Foto Adobe-pensioni.it)

Il prezzo dei carburanti è salito nuovamente a ridosso delle vacanze estive, in concomitanza con la fine del taglio delle accise deciso dal governo Draghi. E così gli italiani, proprio durante un periodo in cui si usa molto la macchina per spostarsi, hanno nuovamente dovuto fare i conti con prezzi che rasentano i due euro sia per quanto riguarda la benzina che il diesel.

Per fronteggiare l’emergenza ed aiutare gli italiani il governo Meloni ha pensato di introdurre un nuovo bonus, un bonus benzina, per aiutare soprattutto le famiglie con redditi bassi. Secondo quando si apprende il bonus potrebbe seguire la falsa riga della carta “Dedicata a te” destinata all’acquisto di generi alimentari di prima necessità.

Bonus benzina, quando potrebbe essere erogato

carburante
nuovo bonus benzina (Foto Adobe-pensioni.it)

A confermare l’arrivo del bonus benzina è il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso. Il bonus sarà erogato sotto forma di carta Postepay alle famiglie che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro. Dal momento che ormai il bonus è una certezza, sono tanti gli italiani che si chiedono quando arriverà il nuovo incentivo.

Nell’ultimo Consiglio dei Ministri si è discusso sulla nuova Legge di Bilancio e quindi anche sulla possibilità di inserire nuovi bonus ed incentivi per aiutare le famiglie. I nuovi bonus potrebbero riguardare non solo le bollette elettriche ma anche i carburanti. Nonostante ciò ancora non si sa se tali bonus arriveranno già nei prossimi mesi o si dovrà aspettare l’inizio del 2024.

Se il nuovo bonus benzina sarà inserito nella nuova Legge di Bilancio, sicuramente sarà erogato a partire dal 2024, salvo eventuali ritardo nell’adozione dei provvedimenti attuativi. Come detto, il nuovo bonus dovrebbe essere erogato seguendo la falsa riga della Carta Acquisti Solidale dell’INPS.

In questo modo, infatti, il governo dovrebbe riuscire a contenere le spese che sarebbero molto più esigue rispetto ad un nuovo taglio delle accise. Il bonus benzina dovrebbe quindi essere erogato tramite una Postepay ricarica probabilmente con non più di 382,50 euro una tantum, anche se molti pensano che l’importo sia di molto inferiore.

Bonus benzina: la cifra ed i requisiti per ottenerlo

Negli ultimi mesi il prezzo del carburante è salito nuovamente arrivando ad una cifra complessiva di 117 euro all’anno. L’importo del bonus benzina potrebbe aggirarsi proprio su questa cifra. Il Ministro Urso avrebbe ipotizzato un voucher da 150 euro, in linea con i voucher emessi per i lavoratori dipendenti di aziende private nel 2023.

Con molta probabilità, poi, a ricevere il bonus non sarebbero tutti gli italiani ma solo coloro che possiedono un reddito basso. In particolare potrebbero ricevere il bonus coloro che hanno un limite ISEE di 15mila euro ma non si esclude che possano prendere il bonus anche coloro che hanno un ISEE che si aggira tra i 20 ed i 22 mila euro ed un nucleo familiare numeroso.

La cosa certa, invece, è che proprio come la Carta Acquisti Solidale dell’INPS, anche il bonus benzina sarà erogato una tantum e dunque una sola volta in assoluto.

Impostazioni privacy