Gift card, sembrano inutili ma per le aziende rappresentano un guadagno

Molte aziende regalano delle Gift card ai propri dipendenti. Queste potrebbero sembrare inutili ma in realtà non è affatto così…

gift card cosa sono
Gift card a cosa servono (Pensioniora.it)

Al giorno d’oggi, per stringere ancora di più un patto di fiducia e fedeltà con i dipendenti o con gli acquirenti, le aziende mettono in vendita delle Gift card. Si tratta di vere e proprie carte regalo che, ad oggi, sono spesso legate agli acquisti online; potremo definirle una alternativa alle carte di credito.

Solitamente le aziende regalano queste card ai propri dipendenti o le mettono in vendita per i clienti affezionati durante il periodo natalizio di modo tale da avvantaggiarli per l’acquisto dei regali. Inoltre, per le aziende, le Gift card rappresentano un vero e proprio vantaggio economico: ecco il motivo.

Gift card, ecco perché le aziende continuano a produrle

giftcard
perché le carte regalo sono vantaggiose per le aziende (Pensioniora.it.it)

Le aziende possono scegliere se dare le proprie Gift card ai dipendenti in formato fisico o digitale e gli acquisti possono essere effettuati sia nei negozi fisici che in quelli online. Nel dettaglio una carta regalo è quindi una forma di pagamento che permette di fare acquisti.

La carta è ricaricata con del denaro ed il beneficiario può spenderlo presso i rivenditori convenzionati. Le aziende possono decidere se caricare sulla carta regalo un quantitativo di denaro fisso o, invece ricaricarlo con l’importo scelto dal cliente o dipendente.

Una Gift card a circuito aperto può essere usata dovunque sia accettata e i fondi sono depositati in una banca: esempio sono le carte regalo Visa. Le carte a circuito chiuso, invece possono essere spese solo presso esercizi commerciali precisi: la carta regalo di Amazon può essere spesa solo su Amazon.

Queste card hanno numerosi vantaggi: usarle è davvero molto semplice e possono essere sostituite alle classiche forme di pagamento se si preferisce non pagare in contanti o usando la carta di credito. Inoltre le Gift card sono una valida alternativa se non si sa che regalo fare ad un parente o ad un amico.

Ovviamente, però, non mancano i contro: dopo aver effettuato un acquisto con questa carta regalo può rimanere una piccola somma che, se non utilizzata, finisce come denaro sprecato per chi ha ricevuto il regalo ma non certo per l’azienda che, invece, ci ricama sopra un piccolo guadagno. Inoltre, se la carta si perde o viene rubata potrebbe essere un problema, specialmente se la carta non è stata registrata.

Impostazioni privacy