Come risparmiare alla guida: il trucco che non ti fa perdere soldi

Esistono diverse indicazioni su come risparmiare alla guida ed evitare esborsi pesanti sia per il carburante che per riparare guasti anche gravi.

Come risparmiare alla guida su carburante e freni
Interno di un’auto (Pensioniora.it)

Come risparmiare alla guida? Ci sono tanti modi per riuscire in questo proposito che fa bene al portafogli ed anche al nostro veicolo. Ad esempio uno dei consigli più gettonati consiste nel non procedere ad una velocità troppo elevata, scegliendo invece un range che vada tra i 70 e gli 80 massimo 90 km all’ora. A questa andatura il motore non deve consumare carburante in più per contrastare l’attrito esercitato dall’aria, che aumenta in maniera proporzionale alla velocità stessa.

Per farla breve, più si va veloci e più sale il consumo di carburante. Che di questi tempi ormai non scede mai al di sotto degli 1,8 euro al litro. Poi esistono anche altre indicazioni che fanno anche parte del Codice della Strada e che sono volte a non attuare alcuni comportamenti scorretti. Come ad esempio stare in fermata con il condizionatore acceso, cosa sbagliatissima perché oltre a sprecare carburante porta anche ad inquinare in maniera considerevole.

Come risparmiare alla guida, come far consumare di meno la macchina

Come risparmiare alla guida su carburante e freni
Cambiare marcia (Pensioniora.it)

Anche ottimizzare il procedimento che porta a cambiare le varie marce a seconda dell’andatura è un ottimo modo sul come risparmiare alla guida. Evitare strappi consente di mantenere la stessa velocità e di non portare ad alcuna variazione al motore. Quindi non c’è alcun surplus nel bruciare benzina o gasolio aggiuntivi. E poi si riducono anche i consumi sul pedale della frizione e sul sistema di trasmissione in generale.

Un buon modo per risparmiare consiste anche nel sapere gestire le marce per rallentare andatura e non andare ad agire così sui freni. I quali sono tra le componenti che più sono soggette a deterioramento in un veicolo. Tra freni e dischi, sostituirli rappresenta una spesa non di poco conto. Scalare marcia è utile per rallentare tanto in rettilineo quanto in curva, ed anche in discesa è possibile scegliere una marcia ideale per non affaticare il motore.

I modi su come consumare meno carburante ed evitare guasti

Come risparmiare alla guida su carburante e freni
Cambio di un’auto (Pensioniora.it)

Più in generale sarebbe una buona abitudine imparare il momento ideale per il cambio di marcia, che è inquadrabile nell’esatto istante in cui l’apposito contatore sul cruscotto segna i duemila giri al minuto del motore. Una cosa importante da evitare è data dall’evitare di premere la frizione più del dovuto. La stessa va sollecitata solamente al cambio marce. Inoltre mai usare la retromarcia in movimento, potrebbe arrecare dei guasti al sistema di trasmissione.

Salvatore Lavino

Impostazioni privacy