Come risparmiare anche con uno stipendio basso: i 4 segreti

Avete uno stipendio basso ma non volete rinunciare a mettere da parte qualche spicciolo? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per riuscire nell’impresa.

risparmio
Casetta(Pensioniora.it)

Al giorno d’oggi, con le varie crisi finanziarie che si sono susseguite nel corso del tempo, è sempre più difficile progettare un risparmio adeguato mensile,, in modo da far fronte a delle spese. La questione diventa di vitale importanza, soprattutto se si ha uno stipendio medio basso di circa 1.000 euro. In questo caso, diventa difficile (ma non impossibile) pensare a creare un fondo di emergenza.

Creare un fondo risulta importamente per far fronte alle situazioni inaspettate come possono essere delle spese mediche oppure una riparazione dell’auto, della casa o semplicemente anche la perdita del lavoro. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio i consigli più utili per risparmiare con un reddito basso.

Come risparmiare con uno stipendio basso

calcolatrice
Salvadanaio e calcolatrice(Pensioniora.it)

Bisogna andare a centellinare tutte le spese e valutare quali sono i costi fissi e variabili della propria vita familiare. Un concetto che può essere applicato tranquillamente se si possiede uno stipendio anche più alto.

Si tratta di un metodo molto efficace in quanto una gestione non oculata della finanza può portare a dilapidare in breve tempo tutti i propri risparmi. Non avere nulla da parte, è un rischio nel caso in cui ci si trova in condizioni sfavorevoli.

Un consiglio utile può essere quello di dividere le vostre spese in quelle a breve termine, a medio termine e a lungo termine. In quelle a breve termine possono rientrare tranquillamente un viaggio, una vacanza oppure anche semplicemente un regalo di anniversario oppure di compleanno.

Mentre nelle spese a medio termine possono rientrare l’acquisto di mobili oppure di elettrodomestici. Ci possono rientrare anche acquisti più dispendiosi dal punto di vista economico come, per esempio, l’acquisto di un’autovettura.

Altri consigli utili su come risparmiare

monete
Monete e salvadanaio(Pensioniora.it)

Negli obiettivi a lungo termine si può mettere un matrimonio, l’accensione di un mutuo.  Bisogna porsi degli obiettivi realistici e sapere quando devono essere realizzati. Molto utile fare anche un piano di risparmio mensile, in modo da creare un fondo di emergenza che dovrebbe andare a coprire dai tre ai sei mesi di spese obbligate (la rata di un mutuo, l’affitto di una casa, l’assicurazione oppure le bollette).

Per risparmiare è bene agire sulle spese variabili come quelle per l’acquisto di alimenti oppure per lo shopping, ovvero tutte quelle che non sono necessarie per il proprio benessere familiare e su cui si può mettere mano per risparmiare.

Impostazioni privacy