Anticipazioni pensioni novembre: ecco le cifre in arrivo

Che cosa sappiamo in merito alle pensioni di novembre, tra il calendario previsto e quelli che saranno gli importi erogati da parte dell’INPS.

Pensioni novembre come calcolarle e quando arrivano
Pensioni (Pensioniora.it)

Pensioni novembre, quando cominceranno ad essere erogati i pagamenti per chiunque ne abbia maturato il diritto? Il penultimo mese dell’anno è significativo in quanto presenterà anche gli arretrati della quattordicesima, il rimborso del modello 730 e gli aumenti per la Finanziaria 2023. Le pensioni di novembre poi presenteranno anche degli aumenti per quanto concerne le minime, come previsto da una apposita circolare.

La percentuale prevista è di un più 1,5% e di un più 6,64% per gli over 75. Ci saranno delle variazioni per il 2024, dove comunque questi aumenti permarranno, nonostante si tratterà non certo di tanto in termini di euro aggiunti. La rivalutazione delle pensioni minime è cominciata nello scorso mese di luglio. Per quanto riguarda il calendario di erogazione delle pensioni minime bisognerà seguire il solito calendario consueto, con una variazione.

Pensioni novembre, quando verranno forniti gli importi da parte dell’INPS

Pensioni novembre come calcolarle e quando arrivano
Soldi (Pensioniora.it)

Il mese prossimo infatti comincerà con il giorno di Ognissanti, che come tradizione vuole sarà festivo. Quindi si partirà in ordine alfabetico da giovedì 2 novembre con tutti i pensionati che hanno il cognome che inizia con le lettere A, B e C. Fanno seguito venerdì 3 novembre coloro con i cognomi dalla D alla K.

Ed ancora, sabato 4 novembre 2023 e solo per il mattino tocca ai cognomi dalla lettera L alla P. Infine lunedì 6 novembre saranno chiamati in causa coloro con i cognomi dalla lettera Q alla Z. Le pensioni di dicembre infine presenteranno la quattordicesima ed il conguaglio di pensione del 2022 da modulare in relazione all’inflazione.

In che modo conoscere l’importo della propria pensione

Pensioni novembre come calcolarle e quando arrivano
Logo INPS (Pensioniora.it)

Per sapere con precisione quali saranno gli importi delle pensioni di novembre bisognerà compiere l’accesso al sito web dell’Inps per consultare il Fascicolo previdenziale del cittadino. L’accesso va fatto mediante SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. E ci si può avvalere di un patronato CAF per fare ciò, anche perché tale servizio proprio dal mese prossimo potrà essere compiuto per l’appunto solo da questi enti.

Impostazioni privacy