Divorzio e separazione, se fatti insieme si risparmia?

Nelle situazioni di divorzio e separazione quanto si spende in media e quali sono le novità introdotte dal cosiddetto divorzio istantaneo.

Divorzio e separazione quanto si risparmia con la Riforma Cartabia
Rappresentazione di divorzio e di separazione (Pensioniora.it)

Divorzio e separazione, quando avvengono è purtroppo sempre una cosa brutta perché tutto questo rappresenta il fallimento dell’amore. Una famiglia si sfalda e quel che ne consegue è molto spesso un ulteriore peggioramento dei rapporti, anche quando ci sono dei bambini di mezzo. Ma divorzio e separazione possono rappresentare anche qualcosa di molto doloroso anche dal punto di vista economico.

Fino ad oggi sono sempre stati due procedimenti lunghi e nei quali ci si va ad impelagare in una palude burocratica. Ma con la Riforma Cartabia ha fatto il suo esordio il divorzio istantaneo (anche se alcuni tribunali lo hanno ritenuto improprio, demandando il tutto alla Corte Suprema). Lo scopo è quello di velocizzare il tutto passando per un solo atto in ricorso. Restano comunque necessari alcuni procedimenti imprescindibili.

Divorzio e separazione, quanto costa

Divorzio e separazione quanto si risparmia con la Riforma Cartabia
Coppia separata (Pensioniora.it)

Mediamente l’esborso per divorzio e separazione può andare dai mille ai tremila euro. Da febbraio 2023 però è possibile fare affidamento su una modalità più facilitata e celere, che può comportare anche un risparmio di soldi non indifferente. La procedura fino ad oggi richiedeva di inoltrare due domande, una per coniuge. Oggi ne basta una e si farà molto prima rispetto ai sei mesi richiesti per la separazione consensuale ed ai dodici mesi per la separazione giudiziale.

Questa è l’unica differenza: ci sarà un solo ricorso iniziale, che comunque renderà il percorso da fare più semplice. Infatti saranno minori i documenti da dovere presentare, le spese legali e le volte in cui occorrerà comparire al cospetto del giudice. Ed è di qualche giorno fa anche il definitivo via libera arrivato per opera della Corte di Cassazione, la quale si è espressa in maniera favorevole in relazione al divorzio rapido contenuto all’interno della Riforma Cartabia.

Quanti soldi possiamo risparmiare con la Riforma Cartabia

Divorzio e separazione quanto si risparmia con la Riforma Cartabia
Coppia dall’avvocato per il divorzio (Pensioniora.it)

Il risparmio calcolato è in media di 43 euro per la il divorzio e la separazione consensuale e di 98 euro per quelli giudiziali, ai quali potere aggiungere un ulteriore risparmio di 20 euro per le relative notifiche. Inoltre ci potrebbe essere un mancato esborso inquadrabile in un -40% per quanto riguarda gli emolumenti da conferire ad un avvocato. Ed in caso di divorzio per tradimento, chi ha subito la cosa avrà i favori del giudice oppure no?