Modalità Eco lavastoviglie: quanto si risparmia davvero in bolletta

Quanto si risparmia usando la Modalità Eco della lavastoviglie? La cifra non te la immagini nemmeno, scopriamola insieme.

eco programma lavastoviglie risparmio
Modalità ECO: si risparmia o no? (Pensioniora.it)

La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici che non manca quasi mai in casa. Certo l’uso della lavastoviglie potrebbe destare qualche preoccupazione visto che i prezzi delle utenze sono nuovamente destinati a salire. Per questo oggi, vedremo insieme se con il programma ECO si risparmia davvero e qualche alternativa furba per tagliare ancora di più le spese.

Lavastoviglie: quanto ci costa usarla in modalità ECO?

lavaggio lavastoviglie
Lavaggio della lavastoviglie (Pensioniora.it)

A causa del recente inasprimento della guerra tra Israele e Palestina, i prezzi delle utenze saliranno, con molta probabilità. Si prevede che le famiglie arriveranno a spendere circa 880 euro all’anno per la corrente elettrica e più di 1,500.00 euro per il gas. Cifre importanti che non tutti riusciremo a permetterci.

Per questo è molto importante conoscere qualche escamotage per risparmiare. Per prima cosa, è bene tenere presente che lavare i piatti a mano risulta più costoso rispetto ai lavaggi in lavastoviglie. Questo accade perché lavare i piatti a mano richiede più acqua, sia per il lavaggio che per il risciacquo, più detersivo ed un uso anche della caldaia perché non possiamo di certo lavare i piatti con l’acqua fredda.

Rispetto ai cicli di lavaggio brevi, la modalità ECO è di sicuro molto più vantaggiosa. Prima di tutto, c’è un grandissimo risparmio di acqua (circa 6 litri contro i 12 circa degli altri tipi di programmi) e poi c’è anche un minor consumo di elettricità. Anche se la modalità Eco richiede più tempo (in media un paio di ore o poco più) permette di risparmiare notevolmente.

Quando si usano programmi più brevi si consuma di più, mentre il consumo energetico è inferiore. Questo succede perché l’elettrodomestico si riscalda piano piano e mantiene una temperatura costante per tutto il lavaggio.

È importante però tener presente che il risparmio è di più anche in base alla classe energetica dell’elettrodomestico. Se ha una classe energetica bassa (da C a E), i consumi saranno più alti. Se invece ha una classe energetica alta (come A o B) i consumi saranno più ridotti, con un risparmio anche di più del 70% rispetto agli elettrodomestici più energivori.

Per risparmiare ancora di più, ricorda di caricare sempre completamente la lavastoviglie e  che non c’è bisogno di sciacquare piatti e stoviglie, sarebbe solo uno spreco di acqua.

Impostazioni privacy