Bonifico Intesa SanPaolo | Quanto tempo c’è per revocarlo

Quali sono i tempi di lavorazione di un bonifico presso la banca Intesa San Paolo, ecco un breve promemoria

Intesa San Paolo revoca bonifico
Bonifico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il bonifico è uno strumento di transazione monetaria largamente diffuso per qualsiasi tipo di operazione. Ormai è talmente familiare ai risparmiatori come a tutti i correntisti che parlarne appare anche superfluo. Si tratta di un ordine di pagamento verso un beneficiario.

San Paolo, in modo non difforme dalle altre banche, ha delle date e dei tempi di riferimento per la ricezione del bonifico stesso, delle quali si deve tener conto per avere la certezza dell’operazione effettuata, così come nel caso si decida di revocare l’ordine di pagamento stesso. Sono tutte informazioni che possono essere facilmente reperite sui fogli illustrativi allegati ai contratti o ai prodotti bancari. Ma un una semplice ripetizione può essere utile.

Bonifico Intesa San Paolo tempi di revoca

Intesa San Paolo revoca bonifico
Bonifico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Generalmente un bonifico San Paolo effettuato in un giorno lavorativo entro le 17,30, è ricevuto dal beneficiario il giorno stesso dopo le 17,30 se ha il conto nella stessa banca di chi fa l’ordine. Altrimenti il beneficiario riceve il bonifico nel primo giorno lavorativo successivo, se ha il conto in un’altra banca.

Le 17,30 sono per Intesa San Paolo l’orario del cut off operativo, cioè l’ora limite per considerare ricevuto nella stessa giornata un ordine di pagamento. Dopo le 17,30 la lavorazione dell’ordine avviene il giorno successivo. Ma se si decide di revocare per qualsiasi motivo l’ordine di pagamento? L’orario e la destinazione sono a questo punto decisivi.

Leggi anche: Cosa serve per avere una carta di credito

Se è un bonifico europeo unico area SEPA (area unica dei pagamenti in euro) si può revocare entro le 17,30 del giorno di regolamento se inviato alla stessa banca oppure entro il giorno precedente il regolamento se inviato a un’altra banca. Il giorno di regolamento si trova sulla ricevuta del bonifico. La data del regolamento è quella nella quale  la banca di chi fa l’ordine e la banca del beneficiario si scambiano la somma dell’operazione.

Leggi anche: Perché il bonifico bancario è pericoloso

Se si effettua un ordine di pagamento verso l’estero (cioè non appartenente all’area SEPA), si può  revocare entro le 16 del giorno dell’ordine. Se l’ordine di pagamento è dopo questo orario o in un giorno non lavorativo, si ha tempo fino alle 16 del giorno lavorativo seguente.

Impostazioni privacy