Tutti i pensionati INPS avranno l’aumento ad ottobre?

Pensionati Inps, ecco l’aumento di ottobre ma in realtà è duplice perché nei mesi successivi ce ne sarà un altro

Canva

Il Decreto aiuti bis ha approvato la rivalutazione pensionistica anticipata al 2%. Gli aumenti previsti come sempre a gennaio saranno quindi anticipati vista la situazione dell’inflazione.  L’aumento delle pensioni da ottobre a dicembre sarà duplice ma solo per alcuni.

Il primo motivo per cui le pensioni si preparano ad aumentare da ottobre a dicembre è la rivalutazione pensionistica anticipata del 2%. Si tratta di un provvedimento valido solo per coloro che percepiscono redditi annui entro i 35mila euro, da ottobre a dicembre e con calcolo di eventuali arretrati da luglio.

La rivalutazione anticipata delle pensioni al 2% porterà in ognuno dei tre mesi da 10 a 50 euro. La cifra varia a seconda dell’importo di pensione percepito. Agli aumenti bisognerà aggiungere un ulteriore segno più. Il secondo motivo dell’incremento è quello di adeguamento della rivalutazione dello 0,2%, ma varrà non solo per chi ha redditi entro i 35mila euro: in questo caso i benefici sono per tutti.

Il motivo della ulteriore rivalutazione allo 0,2% si spiega per recuperare sull’inflazione 2021 l’adeguamento del 2022 che era stato troppo basso.

Pensionati Inps, c’è l’aumento: le cifre

Foto Adobe

Quest’anno infatti gli indennizzi pensionistici sono state rivalutati su un indice, provvisorio, dell’1,7%, diventato poi 1,9% definitivamente. Lo scarto tra 1,7% e 1,9%, appunto lo 0,2%, porterà ad ulteriori aumenti a prescindere dal reddito. Ci saranno comunque diverse percentuali di rivalutazione in base ai redditi fissate dalla legge.

LEGGI ANCHE: Pensioni, se ci riconoscono gli arretrati arriva una grande notizia

Parliamo del 100% per le pensioni fino a tre volte il minimo (fino a 2062 euro lordi);
il 90% per quelle tra tre e cinque volte il minimo (fino a 2577,90 euro);
infine il 75% per le indennità di importo oltre cinque volte il minimo (importi lordi oltre 2.577,90 euro). Per la rivalutazione anticipata al 2% avverrà ad ottobre per pensionati con redditi entro i 35mila euro. L’aggiunta dello 0,2% per tutti i pensionati invece a novembre.

Gli esempi dei duplici aumenti

Chi rientra nei 35mila euro, come detto, otterrà tra i 10 e i 50 euro mensili, mentre per lo 0,2% molto poco, circa 2 euro lordi per chi prende una pensione di 1.000 euro e 4 euro lordi per chi ha una pensione di 2mila.

LEGGI ANCHE: Pensioni INPS, grossa sorpresa per le prossime tredicesime

Facendo un esempio concreto, per chi prende una pensione da 700 euro, l’aumento sarà di 14 euro circa cui aggiungere un ulteriore 1,4 euro al mese. È di 24 euro invece per chi prende una pensione di 1.200 euro e prenderà 1.224 euro circa al mese per tre mesi.

 

Impostazioni privacy