Pensione di cittadinanza: forse non sai che puoi pagarci anche questo

Pensione di Cittadinanza, cosa prevede la legge: i limiti sugli acquisti e soprattutto cosa si può acquistare con la card

Pensione di Cittadinanza
Adobe

A volte si pensa che avere un sussidio dallo Stato sia qualcosa di positivo. Certamente è indispensabile per tanti cittadini, soprattutto in un momento di altissima inflazione come questo. Chi è percettore ad esempio della Pensione di Cittadinanza ha però molti limiti, non può comprare ciò che vuole come se avesse uno stipendio tutto suo, soldi propri, o una pensione ordinaria frutto di contributi versati.

Lo Stato garantisce a chi ne ha bisogno il minimo indispensabile per vivere ma ci sono dei limiti, delle regole da rispettare. Inoltre la misura della Pensione di Cittadinanza non va confusa con quella più nota e chiacchierata del Reddito di Cittadinanza.

Pensione di Cittadinanza, i requisiti

Pensione di cittadinanza
Pensione di cittadinanza (Ministero)

La Pensione è un trattamento economico mensile sul quale non si pagano le tasse. Ha l’obiettivo di contrastare la povertà tra le persone anziane e dei nuclei familiari composti da cittadini con grave disabilità o non autosufficienti o, ancora, che abbiano compiuto i 67 anni, dunque il raggiungimento dell’età pensionabile. In sintesi, può chiedere la pensione di cittadinanza chi possiede determinati requisiti.

LEGGI ANCHE: La pensione di cittadinanza è a rischio con la Meloni?

essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo;

avere un Isee in corso di validità inferiore a 9.360 euro;
patrimonio immobiliare in Italia (ma anche all’estero) inferiore a 30mila euro, prima casa esclusa;
patrimonio mobiliare (dunque depositi, conti correnti, ecc.) inferiore a 6mila euro per i nuclei composti da un solo componente, 8mila euro con due componenti, 10mila euro con tre o più componenti.

Come si può spendere

I soldi vengono erogati attraverso una carta elettronica prepagata che si può utilizzare in tre modi per l’acquisto di beni di prima necessità e il prelievo di contanti entro con un limite massimo di 100 euro al mese per ogni singola persona.

LEGGI ANCHE: Opzione uomo, nuova uscita INPS per andare in pensione

Ovviamente si possono anche comprare generi alimentari di prima necessità, vino, farmaci, vestiti, libri, mobili ed elettrodomestici. Ma non solo. Siccome è un aiuto fondamentale per milioni di persone, è possibile spendere la Pensione anche per pagare tramite bonifico l’affitto o la rata del mutuo.

Impostazioni privacy