Contanti, via l’obbligo del Pos per queste attività

Accettate le istanze di alcuni esercizi commerciali. Per comprare questi prodotti servirà il contante

postepay
Pos (Foto Adobe)

La questione del tetto del contante tiene banco da alcuni giorni. La polemica si è innescata tra maggioranza e opposizione a causa della richiesta della Lega di aumentare il tetto al contante a 10.000 euro. Secondo l’opposizione si tratta di un colpo di spugna per la lotta all’evasione.

Molto probabilmente si andrà verso l’aumento a 5.000 euro a partire da gennaio. La scelta va contro la tendenza non solo italiana  che va a sostituire il contante con i pagamenti digitali. L’Italia, in tal senso, è indietro rispetto a tanti paesi occidentali. Intanto, mentre si discute sulla questione del tetto ai contanti per alcune attività commerciali non ci sarà più l’obbligo di accettare pagamenti digitali.

Tabaccai, ok ai contanti

pagamento pos
pagamento pos (foto Adobe)

Infatti, è stato dato esisto positivo alle istanze dei tabaccai che chiedevano da mesi di eliminare l’obbligo per la loro categoria visti i margini esigui sulla vendita dei tabacchi e dei valori bollati. “I tabaccai saranno esentati dall’obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per quanto riguarda i tabacchi ed i valori bollati”, ha annunciato in una nota l’Associazione Italiana tabaccai.

Leggi anche: Trucco Postamat, premi questo numero: prelevi senza carta

Decade quindi l’obbligo di accettare i pagamenti con il Pos per tabacchi e valori bollati. Tuttavia, l’accordo non è ancora stato tramutato in norma. In sostanza, ad oggi i tabaccai devono ancora accettare i pagamenti con il Pos. Infatti, il risultato ha portato all’inizio dell’istruttoria da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Leggi anche: Limite contanti, tra Selvaggia Lucarelli e Flavia Vento finisce male

Infatti, il presidente di Assotabaccai Confesercenti  ha dichiarato che è necessaria una nuova normativa per ottenere l’esenzione dall’obbligo. Infatti, senza una nuova normativa non è possibile modificare una legge dello Stato. Intanto Confesercenti è soddisfatta dell’accordo e dell’inizio dell’istruttoria per ottenere l’esonero dei tabaccai dalla legge in vigore dal 30 giugno. Infatti, dalla medesima data tutti gli esercenti e i professionisti saranno obbligati ad accettare i pagamenti con il Pos pena il pagamento di una sanzione.

 

 

 

Impostazioni privacy