Pensionati, occhio alla scadenza di novembre: avviso INPS

Pensionati, per novembre l’Inps ha avvisato i titolari del trattamento: cosa devono sapere quando riceveranno la mensilità

Foto web

È online sul sito dell’Inps il cedolino della pensione per il mese di novembre. Stiamo parando del documento attraverso il quale i pensionati possono conoscere l’importo erogato e le varie voci. Per ottenerlo basta collegarsi all’area riservata.

L’Istituto ha reso noto quali sono le informazioni di questo mese uguali per tutti, al di là dell’importo. Innanzitutto la data di pagamento, mercoledì 2 novembre poiché il 1 è stato festivo. Ci sono poi le trattenute fiscali, gli addizionali regionali e comunali, conguaglio 2021, tassazione 2021 e Irpef mensile. Sono trattenute effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello di riferimento.

Da marzo si applica anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2022. Il recupero delle ritenute Irpef relative al 2021 avviene dove le stesse siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua.

Per fare un esempio, nel caso di pensionati con importo annuo complessivo fino a 18.000 euro, per i quali il ricalcolo dell’Irpef ha determinato un conguaglio a debito oltre i 100 euro, la rateazione è estesa fino alla mensilità di novembre  come prevede l’articolo 38, comma 7 della legge 122/2010.

Pensionati, indennità di novembre: i conguagli del 730/2022

Un capitolo specifico è dedicato ai conguagli del modello 730/2022. Su questa indennità ci sarà il rimborso dell’importo a credito del contribuente e si procederà alla trattenuta in caso di conguaglio a debito del contribuente.

LEGGI ANCHE: Cedolino pensioni INPS, fai così: lo ricevi sempre in email

Inoltre l’Inps ricorda che la eventuale rateazione degli importi a debito che risultano dalle dichiarazioni dei redditi deve obbligatoriamente concludersi entro novembre. Dunque per la risultanza contabile ricevuta dall’Istituto nei mesi successivi a quelli di giugno, non è garantire il numero di rate scelto dal dichiarante per il versamento dei debiti d’imposta.

LEGGI ANCHE: Questo conto è gratis per i pensionati: niente imposta di bollo

Per verificare le risultanze contabili della dichiarazione, i cittadino che hanno indicato l’Istituto di Previdenza come sostituto d’imposta per i conguagli sul 730/2022, possono effettuare i controlli usando il servizio online Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino sul sito dell’Inps e l’app.

Impostazioni privacy