Avviso urgente INPS: chi non risponde perde la pensione

In queste ore un importante avviso INPS sta arrivando a molti italiani e chi non risponde perde la pensione: di cosa si tratta

Avviso INPS non perdere la pensione
INPS (Logo ufficiale)

Da circa un mese sta arrivando un’importante comunicazione da parte dell’Inps a moltissimi pensionati e non rispondere potrebbe sul serio metterli a rischio per ciò che riguarda l’accredito mensile. Infatti si può incorrere in una sospensione in caso di non rispetto di determinate scadenze.

Si tratta di una lettera, al cui interno è presente un plico che va assolutamente compilato e rispedito alle coordinate scritte dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Bisogna quindi fare attenzione alla propria casella di posta da qui e fino al mese di luglio.

INPS, la comunicazione che mette in guardia sulla pensione

Come non farsi sospendere la pensione
Pensione (Pixabay)

L’INPS, come ogni anno, comunicherà a tutti i pensionati italiani all’estero la CEV, ovvero certificazione di esistenza in vita. Questi riceveranno la notifica mezzo raccomandata nella casella postale, al cui interno sarà presente un plico con le istruzioni per compilare il certificato e una lettera di richiesta di documenti ulteriori. Successivamente andranno allegati anche fototessera e copia del documento d’identità per una questione di validità. Tale certificato, poi, dovrà essere reso autentico da un funzionario del Consolato Italiano o dell’Ambasciata Italiana o, ancora, da un pubblico ufficiale riconosciuto. Successivamente il plico dovrà essere spedito alla banca indicata dall’Inps sul foglio delle istruzioni.

Leggi anche: Whatsapp, se ti inoltrano questo non rispondere: è una truffa

I residenti in Africa, Australia ed Europa (esclusi Est Europa, paesi scandinavi e limitrofi) riceveranno la raccomandata tra ottobre e marzo. Coloro che risiedono in Asia, Centro America, Nord America, Sud America, Estremo Oriente, paesi scandinavi ed Est Europa, invece, dovranno aspettarselo tra febbraio e luglio.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, in questi casi i debiti passano ai figli

Tutti coloro in difficoltà con i moduli possono recarsi ad un patronato INCA per un aiuto, anche se questi ultimi non potranno certificare il modulo. Cosa più importante è che il tutto venga fatto entro le scadenze, se no, dopo un sollecito, l’INPS passa alla sospensione del pagamento della pensione.

Impostazioni privacy