Bollo auto, questi pensionati non dovranno pagarlo

Il pagamento del bollo auto è obbligatorio con delle eccezioni. Ecco chi ha diritto all’esenzione senza alcun pagamento

bollo auto esenzione
Bollo auto (Foto Pixabay)

Il bollo auto è una delle imposte meno “comprese” dagli italiani. Infatti tutti gli automobilisti, loro malgrado, una volta l’anno devono pagare l’infausta imposta. Ed è bene ricordarsene per tempo. In caso contrario, ovvero superata la scadenza, partono more con tanto di interessi. Nei casi più gravi, ovvero trascorsi tre anni dal mancato pagamento, si arriva alla confisca della targa dell’auto. Il bollo auto è un’imposta di tipo regionale. Dunque, importo e modalità di pagamento sono decise al livello locale.

Ogni automobilista con il possesso di un automobile è obbligato a corrisponderlo. L’importo varia a seconda di diversi fattori: la regione di appartenenza, la potenza del veicolo e la quantità di emissioni nocive. Tuttavia alcune persone possono essere, su richiesta, esentate dal pagamento del bollo auto. Come funziona?

Esenzione bollo auto, chi può richiederla

bollo auto esenzione
Bollo auto (Foto Pixabay)

Alcune condizioni sono piuttosto al limite, come il caso di auto storiche, per le quali il bollo auto è ridotto del 50 per cento. In generale è un’imposta obbligatoria. Alcune regioni hanno attivato un’inizitiva per contenere l’evasione fiscale. Coloro che decidono di pagare l’accredito diretto sul conto in banca possono usufruire dello sconto sul bollo del 20 per cento. Meglio recuperare meno soldi ma sicuri. Per il momento l’iniziativa dovrebbe essere attiva solo in Lombardia.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, in questi casi i debiti passano ai figli

Coloro che possono esserre esentati dal pagamento del bollo auto ne devono fare richiesta. Si tratta dei disabili con menomazione motoria permanente o temporanea. In questo caso l’automobile utilizzata per lo spostamento è esente dal pagamento del bollo. Ma solo una a scelta nella famiglia. Deve essere intestata al titolare dell’invalidità o alla persona che si occupa del trasporto. In questi cai la macchina deve essere modificata per la guida del disabile.

Leggi anche: Canone Rai: se guardi così i canali non dovrai più pagare

Per fare la richiesta di esenzione si deve preparare tutta una documentazione che attesti l’invalidità motoria, ed anche la targa della macchina per cui si chiede la sospensione del pagamento del bollo auto. Sulle modalità specifiche si consiglia di consultare i siti ufficiali territoriali, ovvero delle regioni di competenza.

Impostazioni privacy