Canone Rai: se guardi così i canali non dovrai più pagare

L’esenzione dal pagamento del Canone RAI riguarda varie categorie di persone ma molti non sanno che si può non pagarlo anche così

CANONE RAI
pagamento canone rai no in streaming (Foto Adobe)

Coloro che in Italia hanno un televisore in casa dovranno pagare il Canone Rai: si tratta di una imposta di 90 euro annui che dal 2016 è stata inserita all’interno della bolletta dell’elettricità. Questa decisione fi presa dal governo Renzi per abbassare l’evasione fiscale dal momento che prima erano in molti a non pagare l’imposta.

Al momento nel nostro Paese ci sono delle persone esonerate dal pagamento del Canone e tra questi ci sono i pensionati over 75 con una determinata ISEE, i diplomatici e militari stranieri e coloro che non possiedono il televisore in casa. Ma c’è un altro caso in cui si può non pagare il Canone Rai.

Canone Rai, in questo modo puoi non pagarlo

canone Rai
pagamento canone rai no in streaming (Foto Adobe)

Il pagamento dell’imposta può essere evitato da coloro i quali possiedono un computer privo di sintonizzatore TV. Questo perché, come si legge sul sito della RAI, “solo gli apparecchi atti o adattabili a ricevere il segnale audio/ video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare sono assoggettabili a canone TV”.

LEGGI ANCHE: Avviso urgente INPS: chi non risponde perde la pensione

Questo significa che tutti coloro che hanno un pc che consente di vedere i programmi televisivi via internet, e quindi in streaming, e non attraverso la ricezione del segnale digitale terrestre o satellitare, ed i vecchi televisori analogici, non sono tenuti al pagamento del Canone RAI.

LEGGI ANCHE: Gesto disperato: a 80 anni diventa un ladro, ma c’è il lieto fine

Chi rientra in queste casistiche deve presentare apposita domanda di esenzione all’Agenzia delle Entrate compilando il Modello di Dichiarazione Sostitutiva. A questo punto non bisogna fare altro che avere una connessione internet veloce dotato di Fibra in modo tale da vedere in streaming i programmi RAI.

In questo modo, accedendo alle varie App, potremo vedere in streaming tutti i canali del digitale terrestre senza pagare il Canone RAI. Ricordiamo che per fare questo non dobbiamo avere un sintonizzatore tv ma un semplice monitor. Tramite lo streaming si potranno vedere le programmazioni live in diretta ma anche i programmi in modalità on demand. Per quanto riguarda la App della Rai, è possibile vedere in streaming i programmi su RaiPlay.

Impostazioni privacy