Confermato aumento invalidità INPS a dicembre | Le cifre

Coloro che percepiscono la pensione di invalidità a dicembre riceveranno un aumento sulla pensione: ecco tutte le cifre

pensione invalidità
aumenti dicembre pensione invalidità (Foto Pixabay)

Il mese di dicembre è si avvicina inesorabilmente e porta con sé degli aumenti che riguardano anche coloro che ricevono la pensione di invalidità. Gli aumenti sulle pensioni saranno del 2% a cui va aggiunta anche la tredicesima mensilità o gratifica natalizia, che di fatto è una mensilità in più.

L’aumento del 2% riguarda la perequazione, ovvero l’adeguamento delle pensioni all’inflazione che ha raggiunto livelli che non si registravano dal 1984. L’aumento dell’assegno pensionistico per merito della perequazione è stato ricevuto anche ad ottobre e a novembre. Vediamo quindi nel concreto quanto riceveranno di pensione gli invalidi a dicembre.

Pensione di invalidità, ecco tutti gli aumenti che si avranno a dicembre

pensione invalidità
aumenti dicembre pensione invalidità (Foto Adobe)

Le pensioni del mese di dicembre per coloro che ricevono la pensione di invalidità saranno dunque più ricchi per la tredicesima, per la perequazione al 2% ma anche per il conguaglio dello 0,2% relativo alle pensioni di gennaio 2022. Generalmente il conguaglio è calcolato ad inizio anno ma, visto lo scenario socio – economico che sta affrontando l’Italia, è stato deciso di anticiparlo.

Vediamo ora di quanto aumentano, in cifre, le pensioni per gli invalidi a dicembre. La pensione per i ciechi civili assoluti avrà un aumento di 6,309 euro, arrivando a 321,759 euro; quella per ciechi civili assoluti ricoverati avrà un aumento di 5,833 euro arrivando a 297,52 euro. L‘assegno sociale aumenta invece di 9,36 euro, arrivando a 477,47 euro.

I ciechi civili parziali avranno un aumento di 5,833 euro e la loro pensione a dicembre sarà di 297,52 euro; quella degli invalidi civili totali anche aumenta di 5,833 euro e anch’essa sarà di 297,52 euro. Stessi aumenti e stessi importi per le pensioni dei sordomuti e per coloro i quali ricevono l’assegno mensile di invalidi civili parziali.

A questi aumenti, come detto, va sommato quella della tredicesima che non sarà però erogato per tutte le pensioni di invalidità ma solo all’assegno di assistenza spettante agli invalidi civili parziali e a chi è destinatario della pensione di inabilità civile per ridotta capacità lavorativa o inabilità lavorativa del 100%. La tredicesima non è prevista sull’indennità di frequenza e su quella di accompagnamento.

Impostazioni privacy