Ora bonus bollette anche con questo ISEE: corri al Caf

Come ottenere il bonus bollette, nuova opportunità per i consumatori in possesso di alcuni requisiti Isee

Bonus bollette novità
Bonus bollette (Foto Unsplash)

I bonus energetici sono una sorta di paracadute sociale per le famiglie con maggiori difficoltà economiche o al cui interno sono presenti delle persone con gravi problematiche di salute, sostenendole nella spesa per le bollette di luce e gas. Le agevolazioni sono calcolate a prescindere dai consumi energetici, ma devono rispondere a precise limitazioni reddituali.

Questa preocccupazione ha spinto gli esecutivi a varare delle misure proprio a favore delle fasce più deboli di consumatori. Gli interventi statali sono indirizzati su due fronti: da un lato a rafforzare l’entità dello sconto in bolletta, dall’altro ad ampliare la platea dei beneficiari attraverso una rimodulazione dei limiti Isee necessari per accedere al beneficio.

Bonus bollette, quale Isee si deve possedere 

Bonus bollette novità
Bonus bollette (Foto Unsplash)

Attualmente il bonus bollette per disagio economico è erogato agli aventi diritto attraverso un taglio automatico direttamente sul conto in bolletta. È sufficiente presentare ogni anno la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) e ottenere la certificazione Isee che non superi i limiti previsti. A questo fine si ricorda che la soglia è stata innalzata da 8.265 euro annui a 12mila euro annui.

A beneficiare di questa agevolazione sono anche i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e non oltre i 20mila euro di Isee, i percettori di reddito e pensione di cittadinanza, le famiglie con componenti affetti da gravi patologie certificate che richiedono l’uso di apparecchiature elettromedicali salvavita. Solo in quest’aultimo caso si accede su domanda. Queste agevolazioni sono in vigore fino al 31 dicembre dell’anno in corso.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza: queste persone troveranno ricarica extra

Ma è in atto la discussione nel governo per prorogarne la durata con nuovi fondi, in considerazione della persistente crisi economica e della disponibilità di risorse. La DSU va presentata all’Inps attraverso la pagine del sito o rivolgendosi al Caf. Il documento contiene i dati anagrafici e quelli patrimoniali, le restanti informazioni saranno recuperate automaticamente dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.

Leggi  anche: Puoi chiamare questo numero per assumere una badante

Quindi un’occasione che le famiglie in possesso dei requisiti non devono perdere e che consente un taglio delle spese per elettricità e gas. Per finire si ricorda che il beneficio ha natura retroattiva con lo sconto valido da gennaio 22 per l’Isee fino a 8.265 euro, e da aprile per l’Isee da 12mila euro.

Impostazioni privacy