In che fascia oraria arrivano i bonifici: scoprilo

I bonifici bancari possono essere programmati in base alle fasce orarie di invio e ricezione. In questo modo si può prevedere l’accredito.

bonifico home banking
Bonifico (pensioniora.it)

Ormai i bonifici bancari sono il metodo di pagamento privilegiato, tanto da far scomparire i vecchi assegni. Se si tratta di un acquisto presso un punto vendita commerciale, è consigliabile utilizzare il Pos o altri sistemi di pagamento elettronici che consentano la verifica dell’esito nell’immediato. Il bonifico bancario può impiegare del tempo prima di arrivare a destinazione. La banca, anche se si effettua l’operazione tramite l’home banking, deve controllare la disponibilità sul conto corrente e che tutte le specifiche siano state compilate adeguatamente, come ad esempio la causale obbligatoria e l’Iban del destinatario.

Il bonifico bancario, nel pagamento degli stipendi ha preso da tempo il posto del contante o dell’assegno. Il fatto di avere delle operazioni tracciate elettronicamente aiuta e supporta il lavoro dell’anticorruzione e delle indagini per smascherare il riciclaggio di denaro sporco e l’evasione fiscale.

Bonifici bancari, immediati o ordinari

bonifici tra due smartphone
Bonifico (pensioniora.it)

Ormai tutte le banche ed istituti di credito, comprese Poste Italiane, danno la possibilità di poter effettuare il bonifico bancario tramite home banking, direttamente da casa propria. Alcune banche consentono ancora di poter utilizzare il telecomando per generare l’OTP, il codice temporaneo che serve per autenticare l’utente e per evitare dei furti. Mentre altre banche hanno trasportato tutto in digitale, compreso l’OTP.

Ciò significa che per effettuare un bonifico bancario seve la app della banca sullo smartphone, a cui si deve accedere per convalidare l’operazione, altrimenti non andrà in porto. I bonifici bancari online hanno dei costi che variano dai contratti. Possono essere gratuiti, ovvero compresi nel pacchetto contrattuale, o a pagamento. Le cifre variano anche in base al tipo di bonifico che si intende effettuare.

Il bonifico ordinario impiega generalmente dalle 24 alle 48 ore lavorative per essere accreditato. Mentre il bonifico istantaneo impiega pochi secondi. A fronte solitamente di un prezzo maggiorato per l’operazione. Di conseguenza si consiglia di ricorrervi esclusivamente nel caso in cui l’operazione sia davvero urgente.

Le fasce orarie per il bonifico

Come accennato in precedenza, alcuni contratti con gli istituti di credito includono nelle spese fisse annue anche i bonifici bancari, che di conseguenza non devono essere pagati a parte ad ogni operazione. Ma non tutti. Altri erogano una modica cifra che si aggira intorno ad un euro per bonifico.

Mentre il bonifico istantaneo può richiedere una commissione di 2,50 euro o anche più. Per fare in modo che l’accredito arrivi il prima possibile senza dover pagare di più per l’operazione istantanea, basta inviare il bonifico entro le 10:40 di mattina. In questo caso l’accredito arriverà al destinatario entro il giorno stesso. Se si supera tale ora l’accredito con tutta probabilità finirà sul conto corrente del destinatario il giorno successivo. Il bonifico istantaneo invece impiega circa 10 secondi per andare in porto.

Impostazioni privacy