Poste, arriva il buono soluzione eredità: come funziona

Chi ha concluso un procedimento di successione con Poste ed ha ottenuto l’eredità, può investire in modo agevolato

poste buono eredità
Poste (Foto Pixabay)

Poste Italiane crea ormai prodotti finanziari per tutte le esigenze, facendo concorrenza anche agli istituti di credito più accreditati. E questa è la volta di un buono fruttifero davvero conveniente. Ne possono usufruire coloro che hanno appena terminato una pratica di successione con Poste Italiane. I beneficiari dell’eredità possono deciderla ovviamente di investirla come preferiscono.

Tuttavia Poste Italiane vuole farli rimanere nella sua famiglia, offrendo la possibilità di ottenere un buono fruttifero con interessi annui più alti della media e con alcune agevolazioni. I buoni fruttiferi postali sono dei prodotti molto utilizzati, sia per la Garanzia dello stato sia per la certezza dell’investimento che in ogni caso non può andare in negativo. Sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, e possono essere acquistati anche per una terza persona.

Buono eredità Poste Italiane, i vantaggi

poste buono eredità
Eredità (Foto Pixabay)

Chi ha subito un lutto, ed al termine della pratica di successione è stato nominato erede, può riscuotere con tutta la documentazione necessaria i beni del defunto presso Poste Italiane. A tal fine è necessario esibire: certificato di morte del titolare del conto (o libretto o buono fruttifero); atto notorio che attesta l’avvenuta successione. I documenti, compreso codice fiscale, dell’intestatario e dell’erede. A questo punto l’erede può decidere se prelevare il deposito o investirlo nuovamente in Poste Italiane.

Leggi anche: Bollette gas, c’è un aggiornamento importante: cosa succede

Per questo Poste ha messo a disposizione un buono eredità. Chi ha concluso il procedimento di successione presso Poste, può ottenere un buono fruttifero davvero conveniente. Rendimento certo alla scadenza dei 4 anni. Tasso d’interesse al 3 per cento, mediamente più alto degli altri prodotti Poste. Questo rendimento annuo è valido e rimborsabile per intero solo alla scadenza. In ogni caso si può decidere di ritirare il deposito prima dei 4 anni, ma con un rimborso inferiore.

Leggi anche: Perché conviene acquistare online: non tutti ci fanno caso

Inoltre non ci sono costi di sottoscrizione o rimborso dei Buoni fruttiferi postali a eccezione degli oneri di natura fiscale. I Buoni fruttiferi postali sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione. Il prodotto si può richiedere direttamente presso un ufficio Poste Italiane previo appuntamento.

Impostazioni privacy