INPS, nel cedolino puoi controllare anche questo: molti non lo sanno

Il cedolino della pensione è un documento molto importante che consente di visualizzare l’importo della pensione ma non solo

pensione
consultazione cedolino pensione (Foto Adobe)

Ogni mese i pensionati italiani si recano agli sportelli di Poste Italiane o aspettano la ricezione dell’assegno pensionistico direttamente su BancoPosta. Dopo decenni di duro lavoro, infatti, coloro che sono usciti dal mondo del lavoro potranno vivere di un assegno erogato mensilmente e che contiene i soldi dei contributi versati durante gli anni di lavoro. 

Sempre ogni mese, prima di ricevere l’assegno, i pensionati possono consultare un documento molto importante: il cedolino della pensione. Tramite il cedolino i pensionati possono verificare l’importo dell’assegno erogato dall’INPS e vedere l’importo comprensivo anche di trattenute o eventuali aumenti.

Pensione, cosa contiene il cedolino mensile

pensione
consultazione cedolino pensione (Foto Adobe)

Tutti i pensionati dovrebbero consultare il proprio cedolino della pensione per non ricevere sorprese sgradite al momento del ritiro della pensione per quanto riguarda eventuali trattenute. Come detto, però, nel documento sono presenti anche voci che riguardano eventuali bonus, conguagli etc. Non tutti però sono a conoscenza che il cedolino è importantissimo soprattutto in un determinato periodo dell’anno.

Parliamo di quando deve essere presentata la dichiarazione dei redditi. E’ proprio in questo arco di tempo che sulla pensione possono essere applicate trattenute fiscali o altre variazioni sull’importo finale dell’assegno pensionistico. Accedendo al proprio cedolino si possono vedere tutte le trattenute voce per voce.

LEGGI ANCHE: Pensione reversibilità anche ai figli illegittimi: quanto spetta

Non tutti i pensionati, poi, sono a conoscenza del fatto che l’INPS permette anche di confrontare più cedolini. Si può poi visualizzare l’elenco prospetti di liquidazione come i Modelli TE08; si possono gestire anche le deleghe sindacali sui trattamenti pensionistici ma anche recuperare la Certificazione unica e modificare i dati personali.

Visualizzare il proprio cedolino pensionistico è davvero molto semplice: basta collegarsi al sito web dell’INPS attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e cercare nella barra di ricerca “cedolino della pensione” e cliccare sul servizio “cedolino pensione e servizi collegati”. Si aprirà una pagina in cui si potrà visualizzare il cedolino, scegliendo anche l’anno desiderato e consultando le informazioni sulle diverse mensilità.

LEGGI ANCHE: Confermato aumento invalidità INPS a dicembre | Le cifre

Ricordiamo per tutti coloro che sono poco avvezzi con la tecnologia che il cedolino della pensione può essere anche consultato fisicamente presso un qualsiasi sportello INPS o telefonando al Contact Center dell’INPS al numero verde 802 164 gratuito da rete fissa o al numero 06 164 164 da rete mobile, a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore.

Impostazioni privacy