Invalidità parziale INPS, spetta la tredicesima a dicembre?

Molti utenti si chiedono se con la propria prestazione di invalidità si ha diritto alla tredicesima mensilità. Risponde l’INPS

tredicesima spetta invalidità
Tredicesima (Foto Adobe)

La tredicesima è la gratifica natalizia che sin dagli anni Trenta del Novecento ha accompagnato i lavoratori nei consumi extra di dicembre. Inizialmente era prevista solo per alcune categorie di lavoratori. Negli anni Quaranta è stata estesa a tutti i lavoratori e pensionati. Per i soggetti che la percepiscono di conseguenza ad una prestazione previdenziale l’ente di riferimento è l’INPS. I pensionati o coloro che ricevono la pensione di invalidità.

Come molti sanno la pensione di invalidità viene erogata in misura proporzionale alla percentuale di inabilità riconosciuta da una commissione medica dell’INPS. Dunque ci sono i soggetti inabili al 100% ed altri con una percentuale inferiore, che viene nominata invalidità parziale. Mentre il 100% è invalidità totale. In entrambi i casi si ha diritto alla tredicesima?

Invalidità INPS, la tredicesima è prevista?

tredicesima spetta invalidità
Invalidità (Foto Pixabay)

Molti percettori dell’assegno di invalidità si chiedono con quale percentuale di disabilità si raggiunge il diritto a ricevere il doppio assegno a dicembre, ossia la tredicesima. L’INPS risponde. La tredicesima mensilità è erogata a tutti i beneficiari dell’assegno di invalidità, sia parziale che totale. La percentuale riconosciuta è un parametro non sensibile a questo diritto. Ciò che conta non è la percentuale di invalidità, ma il tipo di prestazione. E l’INPS lo spiega a chiare lettere quando elenca i beneficiari della tredicesima mensilità:

  • le pensioni di invalidità civile;
  • le pensioni di invalidità ordinaria, sia per i lavoratori dipendenti che per quelli autonomi, come anche per i commercianti.

Leggi anche: Bollette, se non paghi possono pignorarti la pensione? | La verità

Non sono invece compresi nella tredicesima mensilità l’indennità di frequenza e l’indennità di accompagnamento. Queste due prestazioni, che sono di supporto alle spese che il disabile deve sostenere per l’assistenza necessaria, non sono soggette alla doppia mensilità di dicembre.

Leggi anche: Cosa si rischia incassando la pensione di un defunto | Pene severe

Quindi, per rispondere in termini più generali, è la prestazione a determinare il diritto alla tredicesima, non la percentuale riconosciuta o l’importo. Questo l’INPS lo spiega chiaramente. Coloro che hanno diritto ad una prestazione pensionistica percepiscono senza dubbio la tredicesima mensilità a dicembre. Alcuni pensionati fortunati hanno la possibilità di ricevere anche la quattordicesima a luglio.

Impostazioni privacy