Spid alle Poste: prepara questi documenti | Quanto costa

Non sai fare lo spid online e vuoi recarti alle poste? Non ci sono problemi, ecco di cosa hai bisogno per farlo

Fila alle Poste (Foto Canva)

Soprattutto negli ultimi tempi non si parla d’altronde che dello spid: il nuovo servizio pubblico d’identità digitale; ecco tutto quello che ci serve per poterlo richiedere alle Poste.

E’ senza dubbio una delle novità più importanti ma anche spinose di questi ultimi tempi. Da quando, più precisamente, è diventato per tutti noi indispensabile (volenti o meno) iscriverci allo SPID: vale a dire il sistema pubblico d’identità digitale, affiliato anche alle Poste Italiane. Ecco però tutto ciò di cui avete bisogno per poterlo richiedere presso l’ufficio postale, se preferite non affidarvi all’autentificazione online e digitale.

Spid alle poste, tutto quello che devi sapere

Fila alle Poste (Foto Canva)

Come forse sicuramente saprete, infatti, è possibile richiedere lo SPID attraverso varie modalità, come ad esempio quello dell’autentificazione online. Altrettanto gettonato, tuttavia, è quello che ci permette di recarvi fino alle poste più vicine e effettuare il riconoscimento presso lo sportello postale. Ecco, in questo caso, tutto quello di cui abbiamo bisogno per poter procedere.

La prima cosa che bisogna sapere è che, a differenza del riconoscimento digitale, quello presso lo sportello ha un costo: vale a dire dodici euro, che vi permetterà di proseguire verso lo step successivo. Senza dubbio, però, tra le varie si presenza anche per essere una delle più semplici: tutto quello che dovete fare, infatti, è affidarvi all’ufficio postale più vicino a voi.

Leggi anche: Postemobile, offerta da 5€ perfetta per i pensionati

C’è però anche un’altra opzione, pari al valore di 14,50 euro, per chi invece preferisce ricevere tutto ciò che riguarda il proprio SPID presso l’abitazione e dunque senza doversi necessariamente recare fisicamente alle poste. Ma vediamo adesso, infine, quali sono i documenti che proprio non potete dimenticare per poter procedere con l’identificazione presso lo sportello fisico.

Leggi anche: INPS, come passare la pensione da banca a Posta (o viceversa)

Per poter richiedere le vostre credenziali SPID (e dunque nome utente e password, oltre che il codice che vi servirà per il primo accesso) avrete bisogno dei seguenti documento: uno di identità valido in italiano, come ad esempio la carta di identità, il passaporto o la patente; per finire, non dimenticare di portare con voi la vostra tessera sanitaria o, ancora, il tesserino del codice fiscale. 

Impostazioni privacy