Pensione Poste dicembre: le date pagamento | Calendario

È disponibile il calendario del ritiro della pensione alle Poste per il mese di dicembre. Invariati i conti correnti bancari e postali

poste pensione calendario dicembre
Poste (Foto Adobe)

Dall’inizio della pandemia, è arrivata una nuova consuetudine alle Poste. Niente più assembramenti davanti agli sportelli il primo del mese. Il primo giorni in cui è disponibile la pensione presso Poste. E tutte le persone anziane che erano abituate a ritirarla in contanti si ammucchiavano davanti agli sportelli disposte magari a fare la fila di ore pur di tornare a casa con il gruzzolo tutto intero che sarebbe servito per tutto il mese. Fino al prossimo primo. Difatti fino a marzo 2022, se non si voleva spendere l’attesa alle Poste avendo la possibilità di finire interamente un libro, si stava alla larga, se possibile, dagli sportelli postali il primo giorno utile del mese.

Ma dalla pandemia tutto è cambiato. Per evitre gli assembramenti, che sarebbero stati ancora più pericolosi per le persone anziane, Poste, in collaborazione con la Protezione Civile ha disposto il ritiro in contanti su base di un calendario alfabetico. Fino al 31 marzo 2022, ovvero per tutta la durata dello stato di emergenza, il calendario terminava il primo giorno del mese di riferimento, essendo anticipato agli ultimi giorni di quello precedente. Ora le cose sono diverse.

Pensione Poste, il calendario per il mese di dicembre

poste pensione calendario dicembre
Poste (Foto Adobe)

Ovviamente la questione riguarda esclusivamente le persone che la pensione la ritirano in contanti e non se la fanno accreditare.Difatti per chi ha scelto la modalità di transazione elettronica, il primo dicembre arriva la pensione, comprensiva di tredicesima mensilità. Si tratta di coloro che hanno scelto l’accredito su conto corrente bancario, oppure presso i prodoti Poste, cioè i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution.

Leggi anche: Pensione di reversibilità e RdC insieme, si può? | La risposta

Chi ritira la pensione in contanti si dovrà recare allo sportello postale seguendo il calendario che segue:

  • Giovedì 1° dicembre 2022: Cognomi con iniziali A-C
  • Venerdì 2 Dicembre 2022: Cognomi con iniziali D-K
  • Sabato 3 dicembre 2022: Cognomi con iniziali L-P
  • Lunedì 5 dicembre 2022: Cognomi con iniziali Q-Z

Leggi anche: Pensioni, come uscire nel 2023 | Tutte le soluzioni

Per il nuovo anno non si sa se si tornerà ad eliminare il calendario ed a ritirare la pensione sin dal primo giorno del mese lavorativo. Per il momento continua la sequenza alfabetica.

Impostazioni privacy