Gli anziani che hanno un cane possono avere questo bonus

Tutti coloro che hanno un animale domestico, inclusi gli anziani, possono fare domanda per avere un apposito bonus

animali domestici
bonus irpef per animali domestici (Foto Adobe)

Cani e gatti sono sicuramente tra gli animali da compagnia più amati e, per questo motivo, posseduti dagli italiani. Avere un amico a quattro zampe significa ricevere amore incondizionato, compagnia assicurata e tanto conforto nei momenti in cui ci sentiamo tristi. Ovviamente possedere un cane o un gatto comporta anche delle spese.

Tali spese riguardano l’acquisto di cibo per i nostri animali, di giochini, ma anche ovviamente di spese mediche veterinarie. Sotto questo punto di vista lo Stato guarda ai nostri amici a quattro zampe e a coloro che se ne prendono cura, in particolar modo se sono pensionati, attraverso un Bonus animali domestici.

Bonus animali domestici: come richiederlo

animali domestici
bonus irpef per animali domestici (Foto Adobe)

Lo Stato ha introdotto il Bonus animali domestici nella Legge di Bilancio in vigore dallo scorso mese di gennaio. Attraverso questo Bonus i possessori di animali domestici possono avere una detrazione fiscale pari al 19% delle spese sostenute per le cure veterinarie e/o per l’acquisto di medicinali per i nostri amici a quattro zampe.

LEGGI ANCHE: Esiste un bonus INPS latte e pannolini? | Devi sapere questo

La detrazione del 19% arriva fino ad una spesa massima di 550 euro e scatta nel momento in cui si eccede la franchigia di 129,11 euro. Per poter ottenere questa detrazione, ovviamene, le spese devono essere tracciabili ed effettuate quindi tramite carta di credito, bancomat o bonifico bancario. In alternativa si può presentare la fattura o lo scontrino con il codice fiscale del richiedente.

LEGGI ANCHE: Pensione in ritardo a dicembre per questi anziani | La data

Le spese veterinarie detraibili sono rimborsate per gli animali legalmente detenuti per pratica sportiva e per gli animali legalmente detenuti a scopo di compagnia. Per ottenere il bonus, inoltre, bisogna presentare la documentazione necessaria per dimostrare il possesso legale dell’animale attraverso il microchip e l’iscrizione in anagrafe. 

Per poter ottenere il bonus la detrazione deve essere inserita in fase di compilazione del modello 730 nella sezione “Altre spese”. La richiesta del bonus deve essere effettuata dal tutore legale dell’animale e non sono previsti limiti di ISEE. Ricordiamo infine che il bonus non spetta a chi possiede animali illecitamente; agli animali d’allevamento e agli animali di qualunque specie allevati e detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole.

Impostazioni privacy