Esiste un bonus INPS latte e pannolini? | Devi sapere questo

Molti italiani si chiedono se per le spese dei figli esiste un bonus INPS che ammortizzi i costi di latte e pannolini destinato alle famiglie

bonus pannolini e latte inps esiste?
Bonus (Foto Pixabay)

I bonus ormai sono talmente tanti che diventa difficile stargli dietro. Ce ne è uno per ogni occasione, compreso l’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo, specie ora che il digitale terrestre sta facendo la sua transizione definitiva. Ed i cittadini cercano per ogni esigenza se è possibile ammortizzare con qualche sostegno INPS. Anche se a ben specificare, i bonus generalmente sono una tantum, ovvero erogati una sola volta, dunque possono andare bene per le spese una tantum, come l’acquisto di un veicolo o di un apparecchio.

Per quanto riguarda le spese continue non sono troppo indicati, dato che una tranche unica non serve a molto. Anche se probabilmente qualcuno penserà che è meglio di niente, come politica pubblica alla lunga potrebbe essere poco funzionale. Tuttavia le famiglie hanno a disposizione più di un sostegno a proprio vantaggio, che non è un bonus.

Bonus pannolini e latte INPS, esiste davvero?

bonus pannolini e latte inps esiste?
Bonus (Foto Pixabay)

La risposta è semplice. Non esiste in quanto bonus specifico. Tuttavia l’INPS eroga più di una facilitazione alle famiglie per sostenere le spese dei figli, compresi latte e pannolini. In primis si parla dell’assegno unico ed universale che dallo scorso gennaio ha preso il posto di tutti i bonus alle famiglie e degli assegni al nucleo familiare. L’erogazione è iniziata a marzo, e la novità è che tutte le famiglie con figli, comprese quelle a reddito alto, su richiesta possono avere diritto all’assegno unico.

Leggi anche: Cosa devi sapere se sei pensionato e vai all’estero

Solo che varia sensibilmente l’importo, soggetto alla presentazione dell’ISEE ed alla composizione del nucleo familiare. Inoltre per i cittadini al di sotto dei 3 anni di età, ovviamente i cui richiedenti sono i genitori, si può ottenere la Carta acquisti dell’INPS.

Leggi anche: Pignoramento pensione: in quali casi può accadere

Su questa carta sono erogati bimestralmente 80 euro, quindi 40 euro al mese, da utilizzare per il pagamento di bollette luce, gas, telefono, acqua, e per gli acquisti presso supermercati ed alimentari. Dunque anche pannolini e latte possono essere acquistati con la carta acquisti, che sommata all’assegno unico può ammortizzare le spese per i bambini piccoli.

Impostazioni privacy