I pensionati possono fare lo Spid anche in farmacia?

Andiamo a scoprire precisamente se i pensionati, possono creare il proprio Spid anche in una farmacia e cosa serve

Crea Spid in farmacia
Spid-INPS-(Foto Facebook)

Lo Spid come ben sappiamo è sistema unico di accesso con con identità digitale ai servizi on-line riguardanti la pubblica amministrazione italiana e dei privati che vi aderiscono. Rappresentano il massimo (o quasi) sistema di sicurezza per poter entrare in questi portali.

Creare uno Spid non è per niente complicato, servono un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare che usi normalmente, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente) e la tua tessera sanitaria con il codice fiscale. Sarà poi il sito competente a dare le giuste indicazioni per poter poi entrare nel portale che serve.

Pensionati e Spid in farmacia

Crea Spid in farmacia
Sede Farmacia-(Foto Adobe)

Parte spontanea una domanda: e se i pensionati non sanno fare lo Spid?  Sappiamo che gli anziani, una buona parte non sa usare perfettamente la tecnologia moderna, quindi anche in luoghi come le farmacie, per tutelare la sicurezza dei pazienti, serve l’utilizzo dello Spid.

LEGGI ANCHE: Spid, la differenza tra i 3 livelli di sicurezza

Lo Spid, si può creare anche nelle farmacie. Il personale della farmacia, una volta effettuato il riconoscimento della persona “del viso” può completare il procedimento per quei cittadini che abbiano già provveduto in autonomia alla fase di pre-registrazione online per formalizzare lo Spid.

LEGGI ANCHE: Spid alle Poste: prepara questi documenti | Quanto costa

I pensionati per poter fare il proprio Spid alla farmacia, devono prenotare un appuntamento e presentarsi muniti di documento di identità valido, tessera sanitaria, indirizzo email e numero di cellulare. Si tratta di un servizio totalmente gratuito ma non realizzato da tutti e in tutte le regioni italiane. 

Le farmacie che fanno gli Spid, si trovano on-line per le zone in cui si vive. Ma non solo le farmacie effettuano queste utili operazioni per i pensionati.

Ma anche le tabaccherie, ad esempio, possono aiutare ad aprire gli Spid. Ma solo presso i punti abilitati, ovvero le tabaccherie che offrono i servizi Mooney Sisalpay. Tutto ciò è possibile da fare grazie al servizio InfoCert, che permette di creare lo Spid in maniera semplice e veloce, senza perdere tempo e magari cadere in gravosi errori.

Effettuare lo Spid, dal tabaccaio, costa più o meno sui 7,99 euro. Per fare lo Spid dal tabaccaio servono questi documenti: una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente; un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione; un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria, e infine l’immagine scansionata del documento di identità , fronte e retro.

Impostazioni privacy