Libretto Poste, l’errore che blocca la carta | Al prelievo

Un errore che crea delle fastidiose perdite di tempo, cosa evitare allo sportello automatico con la Carta di Libretto Poste

Libretto Poste e Carta LIbretto
Poste italiane (Foto PIxabay)

Il Libretto Poste è uno degli strumenti di risparmio preferiti dagli italiani per la sua duttilità e facilità d’uso. È emesso da Cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato, ciò lo rende uno strumento sicuro e certo nei rendimenti. Altro peculiarità del Libretto Poste è l’assenza di costi di apertura, gestione e chiusura fatta eccezione delle spese fiscali.

Inoltre attraverso la Carta Libretto associata si può versare e prelevare in tutti gli sportelli automatici di Poste, mentre con l’applicazione BancoPosta è possibile controllare saldo e movimenti. Altra interessante opportunità per i pensionati l’accredito della pensione direttamente sul Libretto con l’assicurazione gratuita contro i furti di contante ai prelievi.

Quale accortezza si deve avere durante il prelievo

Libretto Poste e Carta LIbretto
Poste italiane (Foto PIxabay)

Quindi i Libretti sono semplici da usare e sicuri. Un’ulteriore comodità è data dalla possibilità di prelevare usando l’applicazione BancoPosta senza la Carta con una procedura immediata e intuitiva. La Carta, utilizzabile in tutti i Postamat, è comunque lo strumento più duttile e semplice da usare per le esigenze quotidiane del risparmiatore.

Ma come tutte le Carte ha delle accortezze da seguire, come controllarne la scadenza, o attivarne il PIN all’inizio dell’uso. Altra attenzione va posta alla digitazione del PIN durante le operazioni allo sportello, infatti come tutte le carte al terzo tentativo errato questo strumento viene bloccato dall’ATM e per la restituzione bisognerà rivolgersi all’ufficio postale. Quindi non un grande pericolo, ma una semplice attenzione nell’uso della Carta Libretto.

Leggi anche: Libretto Poste, attiva quest’opzione | Ti ritrovi più soldi

Si ricorda che la Carta va richiesta presso lo stesso l’ufficio postale dove si è aperto il Libretto. Si può anche richiedere la sostituzione della carta per furto, smarrimento o malfunzionamento allo stesso ufficio dove si è aperto lo stortello, attivandola a uno sportello con operatore o all’ATM. Il PIN che continuerà ad essere valido sarà ancora il vecchio, per non creare confusione e problemi all’utilizzatore.

Leggi anche: Il nuovo avviso di Poste ai clienti: conti a rischio

Quindi il Libretto Poste e la Carta associata sono strumenti che non richiedono particolari capacità tecniche per l’utilizzo, con la garanzia dell’assistenza e della presenza di Poste itaiane su tutto il territorio nazionale. È sufficiente qualche piccola attenzione durante l’uso stesso.

Impostazioni privacy