Buoni spesa Natale, 125 euro a famiglia | Chi può averli

In occasione di Natale, alle famiglie in difficoltà economica spetteranno dei buoni spesa del valore di 125 euro: tutti i dettagli

chi può ricevere buoni spesa di natale
Buoni Spesa Natale (Pixabay)

In vista delle vicine vacanze di Natale, il governo e i vari enti territoriali si stanno attivando per predisporre una serie di aiuti a favore delle famiglie. L’esecutivo, ad esempio, nella nuova manovra ha inserito anche una misura di cui potranno beneficiare i nuclei familiari meno abbienti. Si tratta della cosiddetta carta risparmio spesa del valore di circa 150 euro da poter spendere nei negozi convenzionati e per una categoria limitata di prodotti.

Tali buoni saranno consegnati direttamente dai vari Comuni alle famiglie con un ISEE inferiore a 15 mila euro. La carta risparmio spesa potrebbe essere ricaricata periodicamente e si potrà utilizzare soltanto per specifici prodotti di prima necessità. Inoltre, consentirà anche di beneficiare di un ulteriore sconto del 5% su una vasta gamma di beni alimentari selezionati. La promozione, però, non potrà essere applicata per l’acquisto dei medicinali. L’ammontare dei buoni dovrebbe essere di 80 euro ogni due mesi.

Buoni spesa di Natale, in arrivo un nuovo aiuto a favore delle famiglie

come avere i buoni spesa natale
(Pixabay)

Proprio per andare incontro alle esigenze degli italiani, che a causa delle crisi economica faticano a soddisfare tutte le normali esigenze di vita, il comune di Napoli ha messo a disposizione delle famiglie dei buoni spesa per Natale. I voucher del valore di 125 euro spetteranno però soltanto ai nuclei familiari in possesso di determinati requisiti reddituali. L’assessore al welfare, Luca Trapanese, ha commentato così l’iniziativa: “Si tratta di una cifra modesta, di un piccolo aiuto per circa 7.000 famiglie. Ci auguriamo di poter inserire altre misure”.

Leggi anche: Bonus badanti ogni mese per gli anziani accompagnati | Cifre

Leggi anche: RdC, e se muore il titolare? | La famiglia eredita?

I buoni saranno assegnati alle famiglie in difficoltà economica che abitano a Napoli, purché già beneficiari dei medesimi aiuti nel periodo che va dal 21 dicembre 2021 al 15 aprile 2022. Per tale motivi verranno assegnati in automatico e non servirà alcuna domanda. I voucher potranno essere spesi per l’acquisto di beni alimentari e prodotti di prima necessità, entro il 31 dicembre 2022. Saranno erogati con un unico PIN, soltanto a favore delle famiglie composte almeno da 4 persone. Non si potranno, invece, acquistare bevande alcoliche, elettrodomestici e arredi per la casa o abbigliamento.

Impostazioni privacy