Perché prelevare al bancomat ora sarà più pericoloso

D’ora in poi prelevare al bancomat potrebbe essere più pericoloso per tutti i cittadini in Italia: il motivo

perché preleviamo di più al bancomat ora
Bancomat (Pixabay)

Quando si preleva al bancomat, in genere, lo si fa in sicurezza ma non è sempre così. Non è la prima volta che si parla di carte clonate e a tal proposito il Commissariato di Polizia online ha spiegato i pericoli e rilasciato alcune precauzioni utili. I malviventi, secondo quanto riferito dalle autorità, si avvalgono degli skimmers (dispositivi minuscoli) per inserirli negli sportelli Atm e, grazie a una memoria aprom, acquisiscono e salvano i dati delle carte inserite dagli utenti. Il PIN, invece, viene rilevato tramite una microcamera nascosta.

La Polizia, dunque, consiglia di attivare il servizio di notifiche via sms per essere informati live di eventuali spese effettuate con la carta di credito o prelievi bancomat. In caso di addebiti insoliti è bene contattare il proprio istituto di credito, bloccare la carta e recarsi presso le autorità competenti per la denuncia. Nei prossimi mesi si potrebbe essere esposti a maggiori rischi da questo punto di vista per un motivo che, all’apparenza, sembra del tutto lontano da queste dinamiche.

Prelevare al bancomat, più spesso e più pericoloso: cosa sta per succedere

come prelevare contanti al bancomat
Portafogli (Pixabay)

La Legge di Bilancio 2023 attualmente è ancora una bozza e, prima della sua approvazione, c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. Nonostante ciò, pur essendosi messo contro la Commissione Ue, questo Governo è fermamente deciso a raddoppiare a 60 euro il limite al di sotto del quale un esercente può rifiutare il pagamento con Pos.

Leggi anche: Prelievo Postamat, trucco che molti non sanno | Lo sapevi?

Leggi anche: Postepay, sta arrivando questo SMS truffa | Svuota il conto

Dovesse da gennaio essere effettiva questa misura, gli italiani saranno costretti ad andare a prelevare più spesso al bancomat e a dover tenere più soldi contanti nel portafogli. Tenuto conto di ciò, diventa inevitabile che si inneschino possibili rischi per la sicurezza. Oltre quello suddetto, prelevare di frequente e cifre più alte al bancomat aumenta il rischio di subire furti o scippi presso gli sportelli ma anche in generale. Inoltre, in questi spiacevoli casi, d’ora in poi si sarà economicamente più esposti proprio perché i contanti da portare con sé saranno maggiori.

Impostazioni privacy