Pensione cittadinanza, ricarica dicembre prima o dopo Natale? | Data

Anche per il mese di dicembre sarà pagata la rata della Pensione di Cittadinanza: ecco la data di accredito sulla carta

pensione cittadinanza
accredito dicembre pensione di cittadinanza (Foto Adobe)

Tra pochi giorni inizierà il mese di dicembre che porterà con sé, come ogni mese, una serie di pagamenti da parte dell’INPS a milioni di beneficiari italiani. Oltre che le pensioni, tra i tanti, sarà pagata anche una nuova rata del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza. 

Se il RdC è una misura di contrasto alla povertà ed inserimento del mondo del lavoro; la Pensione di Cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà rivolta a famiglie composte esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni, che si concretizza in un sostegno economico ad integrazione del reddito familiare.

Pensione di cittadinanza: il giorno della ricarica di dicembre

pensione cittadinanza
accredito dicembre pensione di cittadinanza (Foto Adobe)

Sia la rata del Reddito di Cittadinanza che quella della Pensione di Cittadinanza sono pagati lo stesso giorno del mese ma in due momenti differenti a seconda se si è primi beneficiari delle misure o se, invece, abbiamo ricevuto già delle precedenti ricariche. Coloro che ricevono per la prima volta il sussidio, riceveranno la ricarica a metà mese, quelli che invece già hanno avuto delle rate riceveranno la ricarica verso la fine del mese.

LEGGI ANCHE: Assegno sociale più pensione cittadinanza | In questo caso si può

Nello specifico riceveranno la ricarica della Pensione di Cittadinanza coloro che hanno fatto domanda per la prima volta della misura entro il 30 novembre. Questi percettori riceveranno la loro prima ricarica entro il 14 ed il 15 di dicembre, anche se potrebbero essere necessari dall’INPS tempi di lavorazione più lunghi.

LEGGI ANCHE: Beffa pensione: chi perderà 100€ al mese nel 2023

Coloro che invece hanno ricevuto già varie rate della Pensione di Cittadinanza nei mesi addietro riceveranno la ricarica di dicembre tra il 21 ed il 22, quindi qualche giorno prima di Natale. Ad ogni modo i percettori della misura potranno conoscere la data esatta del pagamento della Pensione accedendo all‘area riservata del servizio sul sito web dell’INPS.

Per farlo gli interessati dovranno accedere all’area utente con le proprie credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d’Identità Elettronica (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Sempre attraverso l’area utente gli interessati potranno anche fare richiesta per la Pensione di Cittadinanza. La domanda potrà essere anche richiesta sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.