Scarica Poste ID, non ne farai più a meno | A cosa serve

La app Poste ID consente una serie di agevolazioni, anche nei servizi che consentono al cittadino di comunicare con la pubblica amministrazione

Poste ID Spid
Poste ID (Foto Adobe)

Anche Poste Italiane si è fatta digitale. E non c’è un servizio finanziario o tecnologico che non abbia creato in versione Poste. Ad esempio Postemobile, il servizio di telefonia, i servizi finanziati di Poste Italiane, e l’app Poste ID. Come dice il nome stesso Poste ID è collegato all’identità del soggetto che l’ha caricata ed a cui si è accreditato. L’applicazione è un’identità digitale a tutti gli effetti. Come elenca Poste stessa, consente di:

  • ottenere l’Identità Digitale più velocemente con un documento elettronico, passaporto o carta di identità. In alternativa, effettuando un bonifico da un conto corrente italiano intrstato al titolare. Il costo del servizio di identificazione è di 10 euro iva inclusa. Scegliendo di utilizzare la carta di identità elettronica con il PIN per completare l’identificazione, il servizio è gratuito;
  • accedere ai servizi online di Poste Italiane abilitati:
  • accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti al Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID).

Poste ID, le semplificazioni per il rapporti con la PA

Poste ID Spid app
App (Foto Adobe)

Poste ID, come anche le altre app di riconoscimento di identità digitale, consente una semplificazione negli accessi ai portali. Da ottobre 2021, per accedere ai portali della pubblica amministrazione si devono possedere le chiavi digitali. La più nota è lo Spid. La maggior parte dei servizi richiede il livello 2 di sicurezza dello Spid, dunque non solo credenziali e password, ma anche conferma dell’identità.

Leggi anche: Buono Poste come regalo Natale: con 100€ esce questa cifra

Ed essa può essere confermata tramite la app Poste ID, ovviamente se il provider dello Spid è Poste Italiane. Si deve richiedere notifica tramite app ed aprirla dal telefono. Oppure, se si dimenticano nome utente e password, si può accedere con lo spid esclusivamente tramite la app.

Leggi anche: Hai il reddito di cittadinanza? | Perché ti conviene fare lo Spid

La schermata sul pc prevede anche un QR code. Si apre la App, si inquadra il QR Code con il telefono, e l’accesso livello 2 è effettuato anche senza inserire nome utente e password. Poste ID è necessaria anche perché l’accesso Spid livello 2 con codice inviato per SMS ha un numero limitato di chance. Illimitato solo per gli over 65.

Impostazioni privacy