Molti anziani stanno scaricando quest’app | Il motivo

La realtà quotidiana, anche se messa in difficoltà dalle problematiche dell’età anziana, può essere migliorata da delle App

app big launcher per anziani
App (Foto Pixabay)

Quando si ariva ad una certa età, piano piano ci si inizia a rendere conto che molte attività che in precedenza erano piuttosto consuetudinarie, iniziano ad essere difficili. A partire dall’utilizzo ei sensi, come la vista e l’udito. Per arrivare alle difficoltà motorie. La tecnologia è sempre più orientata per avere un ruolo vicario in tal senso. E le app possono fungere da compensatore per alcune mancanze. Certo, in questo discorso si deve presupporre che una persona anziana sia in grado di manipolare le applicazioni e lo smartphone.

Sorprendentemente, anche in Italia, ci sono molte più persone over 65 che sanno usare la tecnologia smart senza alcuna difficoltà. E questa abilità può essere utile ad abbattere alcuni ostacoli della vita quotidiana. Esistono diverse applicazioni che ormai hanno la funzione di facilitatori per le persone anziane. Ed anche dei cellulari fatti appositamente per una certa fascia di età.

App per facilitare gli anziani, Big laucher

app big launcher per anziani
App (Foto Pixabay)

Molte persone non lo sanno, ma esistono delle applicazioni che sono finalizzate a facilitare l’uso degli smartphone per gli anziani. Così, tramite il telefono possono anche gli over 65 raggiungere il fantastico mondo della tecnologia smart. Le modifiche sono orientate a:

  •  rendere il telefono più accessibile
  •  gestire le faccende domestiche
  •  tenere sotto controllo la propria salute
  •  trascorrere il tempo libero

Leggi anche: Scarica Poste ID, non ne farai più a meno | A cosa serve

Nello specifico, per fare un esempio, esiste l’applicazione che si chiama BIG Launcher. Essa ingrandisce sia il testo che i tasti, e rende più semplice l’attività sullo smartphone per chi ha problemi sia con la vista che con l’attività motoria delle mani. Le applicazioni che semplificano l’utilizzo del mezzo smart sono reperibili tramite lo store di Google.

Leggi anche: Digitale terrestre 2023, come riordinare i canali | Guida per anziani

Alcune di esse sono gratuite, altre a pagamento. In ogni caso se la persona trova difficoltà ad imparare ad utilizzare le app può sempre chiedere aiuto ad una persona più esperta. Le app sono progettate per essere semplici ed intuitive da utilizzate, anche da parte delle persone anziane che non hanno molta esperienza in merito alla tecnologia smart.

Impostazioni privacy