Avviso INPS | Servizio sospeso fino al 14 dicembre

INPS informa riguardo la sospensione di un importante servizio fino al 14 dicembre: ecco di cosa si tratta e il motivo 

inps
INPS sospensione servizio (Foto Pixabay)

L’avvento della tecnologia ha cambiato le nostre vite al meglio sicuramente per quanto riguarda l’ambito delle comunicazioni. Al giorno d’oggi, grazie ad internet, è molto più facile contattare familiari, amici, ma anche enti come i Comuni, aziende e anche l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Se fino a qualche decennio fa l’unico modo per entrare in contatto con l’INPS era quello di telefonare o di recarsi fisicamente ad uno sportello, ad oggi è tutto molto più semplice. Stando comodamente a casa è possibile contattare l’INPS sui canali social, sul proprio sito web o inviando un messaggio di posta elettronica certificata: la PEC.

INPS, sospensione momentanea di un importante servizio

inps
INPS sospensione servizio (Foto Adobe)

A partire dal 2010 che l’INPS ha le caselle di Posta Elettronica. Attraverso l’uso della Posta Elettronica Certificata, è possibile stabilire un canale di “Comunicazioni Elettroniche Certificate tra la Pubblica Amministrazione e Cittadini”. Le mail PEC hanno la valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le telefonate truffa | Gli indizi

La Casella PEC al Cittadino consente lo scambio di messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione. Tramite la PEC al Cittadino non è possibile scambiare messaggi con indirizzi di posta elettronica certificata che non siano quelli della Pubblica Amministrazione e con indirizzi di posta elettronica ordinaria.

L’uso di questo servizio è personale e riservato e l’accesso alla propria casella di PEC al Cittadino avviene tramite le credenziali di accesso ai “Servizi al cittadino” del portale dell’INPS (codice fiscale e PIN). Non è quindi consentito accedere ad un’utenza PEC al Cittadino per conto di terzi o cedere la propria utenza PEC al Cittadino a terzi.

LEGGI ANCHE: Si può pagare il bollo auto a rate? | La risposta

Nel caso in cui un cittadino decida di recedere dal servizio PEC tutti i messaggi di posta elettronica certificata saranno cancellati e tutte le comunicazioni tra il cittadino e la pubblica amministrazione saranno nuovamente veicolate secondo le procedure tradizionali. Proprio relativamente al servizio PEC che INPS informa una sospensione.

L’Istituto informa che il servizio PEC sarà sospeso dalle 17 del 13 dicembre fino alle 13 del 14 dicembre 2022. La sospensione temporanea del servizio è dovuta alle attività tecniche di cambio di gestore della posta elettronica certificata. Si invitano, pertanto, gli utenti a non inviare messaggi PEC oltre le 16:30 del 13 dicembre, per consentire la completa ricezione dei messaggi inviati.

Impostazioni privacy