Mutuo, se compri casa così ING fa sconto sulle rate

ING prevede degli sconti sulle rate del mutuo per gli acquirenti di case o appartamenti con dei requisiti particolari

mutuo ing casa sconti
Casa (Foto Pixabay)

Il mutuo è un momento della vita che fa diventare adulti. Non solo si compra una casa, presumibilmente la prima, ma ci si impegna in prima persona con un istituto di credito, o anche con Poste Italiane, nella sezione servizi finanziari. Il mutuatario ogni mese deve corrispondere la rata. Se non lo fa, a meno che questa opzione non sia prevista sull’accordo del mutuo, rischia la revoca del finanziamento e l’iscrizione nella lista dei cattivi pagatori. Per cui è sempre bene adempiere appieno ai propri doveri con le banche, che penalizzano non solo in caso di rata non pagata, ma anche per semplici ritardi.

ING, con il mutuo arancio, mette a disposizione dei propri clienti un’agevolazione sui tassi di interesse. Ma solo nel caso in cui si decida di acquistare una casa con determinati requisiti e caratteristiche.

ING, sconto mutuo per le case green

mutuo ing casa sconti
Mutuo casa (Foto Pixabay)

Anche la ING, con il mutuo arancio, segue il trend green del momento. Offre ai propri clienti che decidono di acquistare una casa “verde”, uno sconto dello 0,10 per cento sugli interessi che la banca mensilmente fa pesare sulle rate del mutuo. E questo per agevolare gli investimenti sostenibili da un punto di vista ambientale. È rivolto a chi acquista, o vuole realizzare, una casa di classe energetica B, A, o superiore. In questo modo lo sconto sul mutuo diventa un incentivo per realizzare una casa efficientata energeticamente.

Leggi anche: Bonus bollette allargato | Puoi averlo anche se guadagni bene

Se si hanno queste prerogative, lo sconto sarà calcolato direttamente sul preventivo del mutuo. È necessario a tal fine presentare il certificato APE, ovvero quello di attestazione energetica della casa, per verificare che effettivamente abbia i requisiti richiesti.

Leggi anche: Congedo parentale 2023 | Grossa novità – Quanto si avrà

Lo sconto dello 0,10% sul tasso può essere applicato solo su immobili green in classe energetica B, A o superiori. Da queste sono escluse le:

  • Costruzioni in bioedilizia;
  • Costruzioni prefabbricate in legno o in materiali assimilabili;
  • Costruzioni con strutture portanti non in cemento armato.

La banca si avvale della possibilità di effettuare una perizia sulla casa per verificare che realmente faccia parte della categoria richiesta dallo standard green della ING.

Impostazioni privacy