Molti stanno ricevendo questa multa | Ma è una truffa

In questi giorni in una città italiana molti automobilisti stanno trovando una multa sulla propria auto: è una truffa

multa
Napoli truffa multa (Foto Pixabay)

Ogni giorno in Italia vengono messe in atto centinaia di migliaia di truffe e molte di queste vanno, sfortunatamente, a segno. I truffatori, per mettere in atto i loro raggiri prendono di mira soprattutto gli anziani e le persone meno avvezze alla tecnologia dal momento che oggi la maggior parte delle truffe si muove online.

Tentativi di phishing, invio di email fraudolente, o di Smishing, invio di SMS fasulli, sono tra i principali tentavi di truffa dei nostri giorni. A finire nella rete dei truffatori non solo i cittadini che ne pagano le conseguenze ma anche enti, istituti bancari e Poste Italiane di cui i truffatori prendono in presto la credibilità per le truffe.

Truffa della finta contravvenzione: in cosa consiste

multa
Napoli truffa multa (Foto comune di Napoli)

In questi giorni, a Napoli, tantissimi cittadini sono finiti nel mirino di una truffa molto particolare: i truffatori hanno “preso in prestito” per il raggiro il comune di Napoli e la Polizia Municipale. I malintenzionati hanno infatti realizzato delle fase contravvenzioni al Codice della Strada, perfettamente imitate, e piazzate sulle auto sugli scooter.

LEGGI ANCHE: Pensione minima | Quanti anni di lavoro servono per averla

E’ lo stesso comune di Napoli a mettere in guardia i suoi cittadini attraverso una nota. Il servizio Gestione Sanzioni Amministrative ha segnalato che ignoti stanno producendo falsi verbali di contravvenzione che riportano anche un falso IBAN che ovviamente non corrisponde a quello del comune di Napoli.

LEGGI ANCHE: Ai pensionati conviene trasferirsi qui | L’assegno aumenta

Il cittadino trova la multa (falsa) sul parabrezza della propria auto: si tratta di un verbale scritto a mano, con grafia incomprensibile, in cui sono riportati gli estremi della vettura, il tipo di auto, la targa e una infrazione commessa, anche piuttosto generica. Non si sa se effettivamente l’automobilista che trova la multa è stato colto in fallo, ovvero ha commesso realmente una infrazione o, invece, non ha trasgredito al Codice della Strada.

Come detto, gli estremi per pagare la multa sono fasulli e rimandano ad un IBAN che non ha nulla a che fare con il comune di Napoli. Palazzo San Giacomo nella nota divulgata a proposito, mette in guardia e spiega come essere sicuri che la contravvenzione sia autentica e non una truffa. L’unico IBAN del Comune di Napoli da utilizzare in caso di pagamento di contravvenzione al codice della strada è il seguente:
IBAN COMUNE DI NAPOLI – IT03W0760103400001033919109