I saldi si avvicinano | Segnatevi queste date

Tutto pronto in Italia per l’inizio dei saldi invernali: ecco quando inizieranno regione per regione. Tutte le date

saldi
saldi invernali (Foto Adobe)

Dopo le festività natalizie in Italia sarà periodo di saldi. Sono milioni gli italiani che ogni anno aspettano il periodo delle vendite di fine stagione con prezzi scontati di capi di abbigliamento ed accessori. Sono due le date dei saldi nel nostro Paese: luglio per l’estate e gennaio, subito dopo le feste di Natale.

Proprio per quanto riguarda i saldi del periodo invernale, questi inizieranno il 5 gennaio 2023 mentre la data della fine è ancora in fase di aggiornamento. Si tratta di una buona notizia per tutti gli italiani: nonostante il periodo di grande incertezza economica la stagione dei ribassi rimane un momento molto atteso dai consumatori.

Saldi 2023: le date regione per regione

saldi
saldi invernali (Foto Adobe)

Per quanto riguarda gli scorsi saldi di luglio, Confcommercio ha reso noto che ogni famiglia ha speso in media 202 euro, per un valore complessivo di 3,1 miliardi di euro. Ad anticipare i saldi invernali è stato il Black Friday: da tempo anche i negozi italiani aderiscono al “venerdì nero”, anticipando di fato gli sconti e le offerte speciali.

Le organizzazioni dei consumatori e le imprese di commercio, previa consultazione con gli Enti Locali, stabiliscono ogni anno varie condizioni. Alle singole regioni è affidata la possibilità di definire le modalità di svolgimento dei saldi; la pubblicità per una corretta informazione dei consumatori e il periodo e durata delle vendite di liquidazione e delle vendite di fine stagione.

LEGGI ANCHE: Luci di Natale Amazon | Spettacolari e consumano poco in bolletta

Vediamo ora, regione per regione, quando iniziano i saldi invernali. In Abruzzo si parte il 5 gennaio e i saldi proseguiranno per 60 giorni; in Basilicata dal 5 gennaio al 2 marzo; per la Provincia di Bolzano start i 5 gennaio e stop il 18 febbraio. In Calabria start il 5 gennaio e stop il 28 febbraio; in Campania i saldi dureranno dal 5 gennaio al 2 aprile ed in Emilia Romagna dal 5 gennaio al 5 marzo.

LEGGI ANCHE: Molti anziani stanno scaricando quest’app | Il motivo

In Friuli si inizia sempre il 5 gennaio e fino al 31 marzo; in Lazio dal 5 gennaio al 15 febbraio; in Liguria dal 5 gennaio al 18 febbraio. Per quanto riguarda la Lombardia i saldi dureranno dal 5 gennaio al 5 marzo; nelle Marche dal 5 gennaio al 1° marzo; in Molise dal 5 gennaio al 5 marzo e in Piemonte dal 5 gennaio al 28 febbraio così come in Puglia.

In Sardegna al via ai saldi il 5 gennaio e stop il 5 marzo così come in Toscana e nella Provincia di Trento ed in Umbria. In Valle d’Aosta start il 5 gennaio e fine il 31 marzo mentre in Veneto start i 5 gennaio e stop il 28 febbraio. Unica eccezione la Sicilia dove i saldi inizieranno il 2 gennaio e termineranno il 15 marzo.