Pensione integrativa | Come avere assegno più gonfio domani

Il tuo unico pensiero è quello di aumentare sempre di più le tue entrare? Ecco come con la pensione integrativa.

gonfiare
Pensione integrativa (Preso da Canva)

Lo sai che c’è un trucchetto se il vostro desiderio è quello di aumentare sempre di più le vostre entrate? Ebbene sì, se l’obiettivo che vi siete prefissati è quello di gonfiare un po’ la vostre pensione integrativa, allora non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Noi di PensioniOra, infatti, siamo qui proprio per aiutarvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi, o anche nello scoprire vie più economiche e valide per affrontare il vostro quotidiano. In particolare, oggi ci dedicheremo alla pensione integrativa: ecco come fare per poter gonfiare il vostro assegno.

Vuoi aumentare il tuo assegno della pensione integrativa?

gonfiare
Pensione integrativa (Preso da Canva)

La prima cosa che bisogna fare, se si desidera aumentare il proprio assegno di pensione integrativa, è procedere con l’adesione. Questa, in particolare, è rivolta a tutti coloro ai quali manca un solo anno per conseguire il trattamento pensionistico da vecchiaia. Per tanto, possono richiederla i lavoratori indipendenti, quelli autonomi o professionisti, coloro che non hanno reddito e chi è percettore di diversi redditi.

Leggi anche: Rinnovo assegno unico | Quando va fatto – non a gennaio

Ma non finisce certo qui, perchè per poter gonfiare il proprio assegno di pensione integrativa, è possibile anche aderire a una “adesione collettiva”, istituito dal vostro settore o dalla vostra azienda. Una volta completata l’adesione, è necessario sottoscrivere il modulo e scegliere la linea o tipologia di gestione. E’ importante, in questo caso, valutare la propensione al rischio e anche gli anni che mancano per la pensione pubblica.

Leggi anche: Bonus Natale Postepay | Ultima occasione per averlo

A questo punto, una volta completata l’adesione, verrà aperta a vostro nome una posizione individuale in cui verranno versati contributi nel corso degli anni. Questi, nel tempo, matureranno e voi avrete così la possibilità di gonfiare un po’ i vostri assegni di pensione integrativa. Com’è possibile? Innanzitutto bisogna maturare i requisiti per la pensione pubblica e, soprattutto, aver partecipato per un periodo di minimo cinque anni alla previdenza complementare. Solo a questo punto, infatti, potrete trasformazione la vostra posizione individuale in una rendita. Senza considerare la possibilità di chiedere una liquidazione fino a un massimo del cinquanta per cento.