Obbligo mascherine anziani | In questi posti

Le misure non sono ancora finite: ecco, in particolare, dove sono ancora obbligatorie le mascherine per gli anziani, scopriamolo.

mascherina
Obbligo mascherine anziani (Preso da Canva)

Sembrano ormai lontani i tempi in cui eravamo tutti chiusi in casa per lockdown e non potevamo uscire di casa senza essere provvisti di mascherina. Eppure, anche se quei tempi bui ce li siamo fortunatamente lasciati alle spalle, non è ancora detta l’ultima parola. Quando si parla di Covid-19, infatti, non si può mai davvero dire l’ultima parola e, ancora oggi, è bene essere cauti e soprattutto guardigni.

E’ proprio per questo motivo che, mentre per tutti noi l’obbligo delle mascherine è (con nostra buona pace e gioia) ufficialmente decaduto, ci sono ancora delle categorie di persone che devono stringere i denti. Stiamo parlando, nello specifico, degli anziani che ancora per un po’ dovranno convivere con l’utilizzo della mascherina quando escono di casa. Scopriamo insieme, in particolare, dov’è che proprio non possono dimenticarla.

Mascherine, in questi posti sono ancora obbligatorie

mascherina
Obbligo mascherine anziani (Preso da Canva)

Ebbene sì, avete capito proprio bene: per quanto riguarda gli anziano l’obbligo dell’uso delle mascherine non è ancora decaduto ma, nello specifico, bisognerà aspettare ancora il 31 Dicembre del 2022. In particolare, infatti, questa fascia di popolazione è ancora tenuto a indossare la mascherina protettiva per una propria cautela e in particolare in alcune zone: come gli ospedale e le residenze per anziani.

Leggi anche: Naspi, si può ottenere a ogni gravidanza o c’è un limite?

Alleate perfette per la protezione delle vie respiratorie, le mascherine sono state un vero e proprio salvavita per tutti noi in quei mesi (o forse sarebbe meglio dire “due anni”) in cui il Covid-19 è arrivato prepotentemente nelle nostre vite e ci ha messo in ginocchio. Mentre tutti noi adesso, però, cerchiamo di ritornare alla normalità, c’è ancora chi deve stringere i denti: come coloro che visitano le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali; o ancora, gli ospizi, le strutture riabilitative, quelle residenziali per anziani o per persone non autosufficienti.

Leggi anche: Cessione del quinto | Età massima per avere un finanziamento

Mentre, dunque, dal 1 Ottobre è ufficialmente decaduto l’obbligo all’uso delle mascherina sui mezzi di trasporto, non si può dire lo stesso per quanto riguarda le strutture in cui è possibile trovare pazienti fragili. Ed è proprio per questo che, nello specifico, fino al 31 Dicembre 2022 è ancora strettamente consigliato il loro utilizzo da parte degli anziani (da sempre catalogati come soggetti fragili e più a rischio).

Impostazioni privacy