Cessione del quinto | Età massima per avere un finanziamento

La cessione del quinto è una buona soluzione per i pensionati che vogliono richiedere un finanziamento. Tuttavia ci sono delle condizioni che non si possono superare, quali l’età

cessione del quinto pensione come richiedere
Cessione del quinto (Foto Pixabay)

I pensionati possono accedere a tutta una serie di facilitazioni come i lavoratori con contratto a tempo indeterminato. La pensione, infatti, essendo erogata dallo Stato, o da un ente previdenziale altro, consente di dare una garanzia non da poco. Molti pensionati dopo la quiescenza ne vogliono approfittare per iniziare un progetto nuovo, magari il coronamento di un sogno che durante il periodo lavorativo per motivi di tempo non hanno potuto intraprendere. E le banche, e gli istituti di credito, accettano volentieri di finanziare un pensionato. Di possono chiedere differenti forme di prestito, ma senza dubbio la più conveniente è la cessione del quinto della pensione.

Qusta è un’opzione che si può fare anche con lo stipendio. Il quinto di stipendio o pensione è il massimo che lo Stato consente di investire. La convenienza della cessione del quinto è sotto vari punti di vista, non ultimo dei quali l’assicurazione obbligatoria che tutela nel caso di premorienza del titolare della pensione. Ciò significa che in caso di decesso del titolare, il debito con la banca non va a ricadere sui parenti più stretti nell’asse ereditario, ma viene estinto con l’assicurazione.

Cessione del quinto, fino a che età si può ottenere

cessione del quinto pensione come richiedere
Cessione del quinto (Foto Pixabay)

Per ottenere la cessione del quinto dalla pensione, ovvero il finanziamento o prestito da parte della banca rimborsabile tramite addebito diretto dal cedolino della pensione, si devono presentare i seguenti documenti:

  • Documento d’Identità e Codice Fiscale;
  • Modello Obis/M;
  • Ultimo cedolino pensione;
  • Ultimo modello CUD;
  • Quota cedibile.

Leggi anche: Assegno unico 2023 | Se fai questo errore avrai solo 50€

Non tutti i pensionati però possono accedere alla cessione del quinto. Oltre ai requisiti documentati dai certificati di cui sopra, esiste un’età massima oltre la quale la banca non accoglie la richiesta di finanziamento. Infatti per legge non si può richiedere la cessione del quinto se il rimborso non si conclude entro gli 85 anni di età del richiedente.

Leggi anche: Mutuo 100% senza anticipo | Si potrà avere anche nel 2023?

Ciò significa che quando la cessione del quinto termina, il pensionato non può avere più di 85 anni. Dunque se si hanno 70 anni o oltre, è bene scegliere delle forme brevi di rimborso.

Impostazioni privacy