Termosifoni | Gli orari in cui si possono accendere

I termosifoni nell’inverno 2022-2023 subiscono delle restrizioni maggori. Il periodo dell’anno e gli orari per accenderli sono determinati per legge

Termosifoni zone accensione
Riscaldamento (Foto Adobe)

Accendere i termosifoni questo inverno è considerata una mossa quasi periclosa. Non perché aintacchi in alcun modo la salute del cittadino, ma il suo portafogli, ritenuto in cattiva salute dalla maggior parte dei cittadini italiani. Il caro energia ed il caro prezzi di sono tradotti in breve nel caro bollette. Di cui il Governo ci si augura si occuperà presto, o la crisi economica che ormai dura da oltre due anni rischia di trasformarsi in crisi sociale. E l’inverno è stato accolto con molto timore, specie per la crescita esponenziale del prezzo del gas, dovuto non solo alle situazioni belliche, ma anche alla speculazione da parte delle aziende di fornitura.

E finora ben poco è stato fatto per tutelare i consumatori. L’unica mossa al livello nazionale è stata di posticipare non poco le date di accensione dei termosifoni, suddividendo l’Italia in zone, in base al clima registrato.

Termosifoni, date ed orari per l’accensione

Termosifoni zone accensione
Termosifoni (Foto Adobe)

Certo, questo obbligo può essere controllato solo per i condomini con il riscaldamento centralizzato. Chi ha il riscaldamento autonomo, o chi ha lo split con l’aria calda, è difficle da controllare, sia in date che in orari. Ed a ottobre scorso sono arrivate le tabelle. La prima fascia presa in esame, la cosiddetta fascia F, riguarda i climi più rigidi d’Italia. Dunque orientativamente l’area di Trento, Cuneo e le Alpi. per queste zone non sono stati imposti limiti sull’accensione dei termosifoni. A seguire la zona E, quella di Milano, Torino e zone con temperature simili, dove l’accensione dei termosifoni è stata limitata al periodo dal 22 ottobre 2022 al 7 aprile 2023, con un massimo di 13 ore al giorno.

Leggi anche: Termosifoni o condizionatori | Dove si risparmia in bolletta

Leggi anche: Direttive termosifoni | Quante ore possono restare accesi

Scendendo verso Sud si trova Roma e simili, dove il periodo di accensione è stato posticipato a fine novembre e fino al 7 aprile, ed il limite di ore possibili per condominio scende a 11. Poi il Sud, con orari ancora più ridotti, fino ad arrivare alle isole che possono utilizzare i termosifoni per massimo 5 ore al giorno. Un’altra restrizione riguarda gli orari. I termosifoni si possono accendere solo dalle 5 del mattino alle 23 della sera, con la possibilità per i condomini di regolamentare ulteriormente la questione.

Impostazioni privacy