Vuoi andare in Posta? | Come scoprire se c’è fila

Evitare lunghe file alla Posta è possibile, c’è un modo per conoscere il tempo di attesa e non perdere la pazienza

poste italiane evitare fila
Poste italiane (Foto Unsplash)

Se c’è una cosa che unisce gli italiani è l’esperienza della fila, in un ufficio comunale, al casello autostradale, dal medico di famiglia, alla cassa del supermercato. Ma l’esperienza più vera della fila si fa alla Posta. Inesorabilmente si prende il proprio numero e si attende che lo sportello si sblocchi, che il servizio di cui si ha bisogno si liberi, che la persona davanti con un poker di bollettini vada in un altro sportello.

La fila è un’esperienza da vivere con calma e fiduciosa rassegnazione, prima o poi terminerà. Certo che quando la Posta è solo uno tanti impegni della mattinata, mantenere la calma non è semplice. La cattiva notizia è che le file sono dappertutto e bisogna prenderla con filosofia, la buona è che c’è un modo per non aspettare troppo all’ufficio postale.

Come conoscere il tempo di attesa alla Posta

poste italiane evitare fila
Poste italiane (Foto Unsplash)

In un caso come questo la tecnologia può essere d’aiuto, utilizzando applicazioni e software. Per gli sportelli di Poste italiane si possono usare le applicazioni Postepay e BancoPosta con le quali scoprire quanto fila affrontare per un servizio e programmare al meglio il proprio turno allo sportello.

L’uso delle applicazioni è semplice e permette di prenotare il servizio o meglio di conoscere al dettaglio quanto persone sono in attesa in quel momento, così da evitare lunghe attese. la procedura è la seguente: accedere all’applicazione, in basso a destra cliccare sul pulsante Vicino a te, poi premere la voce Uffici postali. A questo punto si deve selezionare l’ufficio postale dove andare per la commissione.

Leggi anche: Bollette, intervento Antitrust | Puoi riavere i soldi indietro

A questo cliccando sul pulsante Mettiti in fila , si può scoprire quante persone sono in attesa. Per prenotare il servizio si usa sempre l’opzione Mettiti in fila e si sceglie giorno e orario. A questo punto si genera un numero di chiamata che comprende l’indicazione degli utenti in attesa e dell’ultimo numero chiamato.

Leggi anche: Avviso importante INPS | Accadrà nella giornata odierna

In questa maniera si può decidere di recarsi presso l’ufficio postale solo al momento della chiamata che si desidera e si evitano file e lungaggini da affrontare. Basta un po’ di dimestichezza con applicazioni e un ufficio postale nei dintorni di casa.