Giacenza media Libretti Poste | Date e come averla

La giacenza media di un conto corrente o dei Libretti Poste è un documento necessario ai fini Isee e per accedere ai bonus

giacenza media libretto postale come richiedere
Libretti postali (Foto Pixabay)

Generalmente un correntista non fa la giacenza media annuale, a meno che non venga richiesto esplicitamente questo documento. Una delle richieste più frequenti è per la determinazione annuale dell’ISEE, l’indicatore equivalente di reddito. Con l’ISEE si può accedere ai vari bonus, sussidi e reddito di cittadinanza, ed è documento si ne qua non per farne richiesta. L’ISEE viene redatto da un CAF, un patronato o un professionista. Il titolare deve solo portare tutta la documentazione richiesta, compresa la giacenza media del conto corrente. Se oltre al conto si hanno anche Libretti postali, anche su di essi pende l’obbligo di dichiarazione con presentazione della giacenza media annuale.

Essa viene calcolata anno per anno. Nel caso dei libretti postali, ad esempio, il fatto che negli anni maturino differenti tassi di interesse porta alla necessità del ricalcolo annuale.

Giacenza media, come si richiede per i Libretti postali

giacenza media libretto postale come richiedere
Poste (Foto Pixabay)

Ai fini ISEE serve il saldo al 3 dicembre dell’anno precedente e la giacenza media di tutti i conti correnti, compresi i libretti postali che sono strumenti finanziari a tutti gli effetti. La giacenza media nello specifico è il saldo medio giornaliero su 365 giorni. Ciò significa che si fa il saldo di tutti i giorni dell’anno, si somma, e poi si divide per 365, o 366 negli anni bisestili. Nel caso di libretto cointestato eve essere considerato il 50 per cento della cifra finale.

Leggi anche: Tredicesima pubblici e privati | Quando arriva – date

La giacenza media dei libretti postali si può richiedere direttamente all’ufficio postale, portando carta d’identità e codice fiscale del titolare del libretto, oppure anche online. Se si richiede all’ufficio si deve compilare il modulo “Richiesta Attestazione a fini ISEE” e si deve portare con sé il Libretto postale. Si esce direttamente con il documento cartaceo. In alternativa si può richiedere online, specificando, oltre alle generalità del titolare del libretto, anche un indirizzo mail a cui inviare la giacenza media.

Leggi anche: Libretto postale 2023 | Quanti soldi massimo si potranno avere

In alternativa, per il libretto postale, la giacenza media si può ottenere calcolando la giacenza media mensile, sommarle tutte e poi dividere per dodici.