Tredicesima pubblici e privati | Quando arriva – date

Sta per arrivare la tredicesima destinata ai lavoratori del settore pubblico e del settore privato. Ci sono le date

tredicesima pagamenti settore pubblico date
Tredicesima (Foto Adobe)

Dicembre non è solo il mese in cui cade il Natale. Come sanno tutti i lavoratori sotto contratto, è il mese anche della tredicesima, altresì chiamata gratifica natalizia. È stata introdotta nella prima metà del Novecento, e dal 1946 è stata destinata a tutti i lavoratori del setore pubblico e privato, ed anche ai pensionati. Non usufruiscono della tredicesima invece i percettori del reddito di cittadinanza, i lavoratori occasionali, le Partite IVA, gli autonomi, ed ovviamente i lavoratori a nero.

Tutti gli altri possono beneficiare della tredicedima mensilità, ed alcuni anche della quattordicesima a luglio, che però a differenza della tredicesima non è obbligatoria. La tredicesima viene considerata generalmente una mensilità doppia. Tuttavia dipende dal numero di mesi in cui si è lavorato in un anno. Sostanzialmente corrisponde ad un dodicesimo della retribuziona annuale lorda del lavoratore.

Tredicesima, date per settore lavorativo

tredicesima pagamenti settore pubblico date
Tredicesima (Foto Adobe)

Ad iniziare la ricezione della tredicesima sono i pensionati, che l’hanno ricevuta insieme alla quota mensile di pensione all’inizio del mese di dicembre. La gratifica natalizia, che serve generalmente ad incentivare i consumi per le feste, quest’anno probabilmente sarà dirottata su beni essenziali. Come dicono numerosi analisti, il Natale 2022 finora ha registrato i consumi più bassi da 15 anni a questa parte. Dunque anziché regali e viaggi probabilmente la maggior parte delle famiglie utilizzerà la tredicesima per pagare le bollette ed i beni di prima necessità.

Leggi anche: Obbligo mascherine anziani | In questi posti

Come comunica NoiPa, il sistema che gestisce i rapporti economici tra il Ministero delle Finanze ed i dipendenti del pubblico impiego, gli impiegati del settore pubblico riceveranno la tredicesima tra il 13 ed il 15 dicembre di quest’anno. I docenti del’asilo e delle elementari la vedranno come accredito sul conto corrente il 14 dicembre.

Leggi anche: Molti non hanno notato questo nella tredicesima | Controlla

Per quanto riguarda il settore privato invece, dipende molto dal contratto. Il settore metalmeccanico riceverà la tredicesima la vigilia di Natale, dunque il 24 dicembre. Mentre il settore turistico la troverà sul conto corrente proprio il giorno di Natale, il 25 dicembre, come fosse un regalo sotto l’albero. Anche altri settori privati, come telecomunicazioni, studi professionali ed area chimica e farmaceutica troveranno la tredicesima il 24 dicembre.