Carta acquisti INPS 2023 | Così puoi controllare il saldo

Coloro che sono in possesso della Carta Acquisti possono controllare il saldo in modo veramente semplice: ecco come

carta acquisti
controllo saldo carta acquisti (Foto Adobe)

Il governo italiano ha da sempre aiutato le persone che si trovano in una situazione economica svantaggiata. Nel 2008, tra i vari aiuti, è stata introdotta anche la Carta Acquisti, una card utilizzabile negli esercizi abilitati al circuito Mastercard per effettuare acquisti e presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas.

La carta è ricaricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro direttamente dallo Stato ed è rilasciata ai cittadini che soddisfano degli specifici requisiti di legge. Questi sono il compimento di 65 anni d’età o sono genitori di un bambino con meno di 3 anni d’età. Gli interessati che rientrano nei requisiti di legge possono compilare l’apposito modulo di richiesta presso gli uffici postali o sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Carta Acquisti, ecco come conoscere il saldo

carta acquisti
controllo saldo carta acquisti (Foto Adobe)

Dopo che la domanda per la Carta Acquisti sarà regolarmente accettata, i beneficiari l’avranno recapitata direttamente a casa all’indirizzo di residenza indicato. Sulla carta sarà già disponibile l‘importo complessivo spettante nel bimestre in corso alla data di presentazione della domanda. Alla carta sarà associato un codice PIN per poter effettuare gli acquisti.

LEGGI ANCHE: Busta paga | Troverai questo aumento nel 2023

La Carta, dopo l’attivazione, potrà essere usata solo dal titolare e potrà essere utilizzata solo nei negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard e negli uffici postali per pagare bollette elettriche e di fornitura gas. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta.

Coloro che possiedono la Carta Acquisti e vogliono controllare il saldo possono farlo in maniera comoda e semplice. Il saldo della carta può essere controllato negli ATM di Poste o attraversi i terminali POS degli offici Postali: il saldo sarà visibile dopo aver inserito il codice PIN collegato alla carta.

LEGGI ANCHE: Stangata RdC | Domande improvvisamente sospese

Un altro modo per conoscere il saldo è quello di attivare l’apposito servizio di comunicazione attraverso SMS. Per farlo bisogna chiamare al numero verde 800.666.8881 e seguire le istruzioni della voce guida. Si potrà registrare il numero di cellulare, sul quale, da quel momento, sarà inviato un SMS che comunicherà l’importo di ogni nuovo accredito o di ogni acquisto effettuato con la carta, con relativo saldo disponibile.

Inoltre, chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.6401, dal numero di cellulare registrato, riceverai un SMS che ti comunicherà il saldo disponibile sulla tua Carta Acquisti. Il servizio di lettura telefonica del saldo è disponibile al numero verde 800.666.888.

Impostazioni privacy