Cedolino pensione INPS | Ricevilo ogni mese così

Molti pensionati non sono a conoscenza del fatto che possono ricevere in questo modo il cedolino della pensione

pensione
cedolino pensione sms (Foto Adobe)

Tutti i pensionati sanno che, accedendo al proprio fascicolo previdenziale sul sito web dell’INPS possono prendere visione del cedolino della pensione. Si tratta di un documento mensile in cui appare l’importo della pensione che sarà accreditata con specifiche di trattenute o incrementi.

Ne consegue che il cedolino è davvero un documento importante e, data l’importanza, l’INPS va incontro ai pensionati istituendo un altro modo molto semplice e veloce per avere il cedolino senza collegarsi al sito internet. I pensionati INPS possono ricevere il cedolino della pensione e la certificazione unica al proprio indirizzo di posta elettronica: vediamo come si fa.

Cedolino pensione: ecco come riceverlo via mail

pensione
cedolino pensione email (Foto Adobe)

Ricevere il cedolino della pensione sulla propria mail è davvero molto facile e, dopo aver attivato il servizio, i pensionati non dovranno più accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS sul sito dell’INPS. Sarà lo stesso INPS ad inviare il cedolino direttamente sulla casella email del pensionato, casella consultabile anche da smartphone.

LEGGI ANCHE: Bonus nonni da 1.200€ | Confermato anche nel 2023?

Questa nuova funzionalità permette una comunicazione diretta tra INPS e pensionato ed è attivabile direttamente sulla propria area utente dell’Istituto. Oltre al cedolino potrà essere consultato sul cellulare anche la Certificazione Unica. Vediamo ora, nel dettaglio, come fare per attivare questo importante servizio.

LEGGI ANCHE: Termosifoni | Gli orari in cui si possono accendere

Per attivare il servizio la prima cosa da fare è collegarsi con le proprie credenziali all’Area MyINPS. Dopo aver effettuato l’accesso bisogna andare in “Bacheca” dal momento che una delle voci presenti in questa sezione riguarda proprio la ricezione del cedolino sul proprio indirizzo di posta elettronica e quindi consultabile anche su cellulare.

In questa sezione sarà infatti visualizzato l’avviso: “Ricevi il cedolino della pensione e la certificazione unica in posta elettronica”. L’INPS invita a fornire solo i recapiti strettamente personali. Dopo aver cliccato sul pulsante “Avanti”, dal primo cedolino disponibile, successivamente alla predetta registrazione, il sistema automaticamente invierà tutti i mesi il cedolino della pensione all’indirizzo mail comunicato.

Impostazioni privacy