RdC dicembre, pagamento in arrivo | Entro Natale?

Il reddito di cittadinanza viene corrisposto ai beneficiari non sempre nella stessa data. Dipende da alcuni fattori

reddito di cittadinanza date dicembre
Reddito cittadinanza (Foto Pixabay – pixabay.com)

Uno dei punti cardine della Manovra della Legge Bilancio di quest’anno, e del dibattito politico e della società civile, è proprio il reddito di cittadinanza. Sì o no? Forse. Soprattutto perché le pressioni arrivano da parti diverse. Tuttavia la maggioranza, concorda verso un’abolizione progressiva del reddito di cittadinanza. Tanto per cominciare pare che verrà confermato il limite massimo di 7 mesi – all’inizio si era detto 8. Dunque niente rinnovo. E chi è in età e condizioni fisiche da lavoro non potrà usufruirne. Rimangono tutelate le famiglie con figli e con disabili a carico. Per il momento, almeno fino alla fine dell’anno, l’erogazione del reddito di cittadinanza rimane come tale.

Molte persone stanno aspettando con ansia la tranche di dicembre, soprattutto in vista delle spese natalizie. Anche se per esso non è prevista la tredicesima. Quando è programmata la ricarica per il mese di dicembre?

Ricarica reddito di cittadinanza, la data di dicembre

reddito di cittadinanza date dicembre
Reddito cittadinanza (Foto Pixabay – pixabay.com)

Ci sono due distinzioni fondamentali da fare. In prima battuta se si tratta di una ricarica per un beneficiario che ha già percepito il reddito di cittadinanza anche negli scorsi mesi o se si tratta della prima mensilità dopo l’accoglimento della domanda. Nel primo caso si comunica da parte dell’INPS che le lavorazioni sono iniziate il 18 di dicembre. Dunque i beneficiari avranno con tutta probabilità l’accredito sulla carta rdc il 20 di dicembre. In ogni caso ogni percettore può controllare lo stato dei pagamenti sul portale INPS alla pagina personale, accedendo con Spid, l’dentità digitale del rapporto con la pubblica amministrazione, livello di sicurezza due.

Leggi anche: Cosa è compatibile con la Naspi | Puoi avere altri soldi

In alternativa con la CIE, la carta d’identità elettronica, ma solo la versione che ha anche il chip. Oppure con la CNS, la carta nazionale dei servizi. Diverso è invece il discorso per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza per la prima volta. L’erogazione sulla carta sarebbe dovuta avvenire entro il 15 del mese di dicembre.

Leggi anche: Rimborso 730, passaggio fondamentale | Lo hai fatto?

Generalmente ogni mese la data della ricarica è leggermente differente, anche in base ai giorni della settimana. Nel mese di dicembre sembra sia arrivata un po’ prima del solito, forse per dare l’opportunità di fare un minimo di spesa natalizia.

Impostazioni privacy